Esercito, l’Ospedale Veterinario Militare del Comando Sanità e Veterinaria al Milano Vet Expo 2018

Milano. L’Ospedale Veterinario Militare del Comando Sanità e Veterinaria dell’Esercito ha partecipato, nei giorni scorsi, a Milano Vet Expo 2018, evento fieristico e congressuale internazionale a cadenza biennale realizzato dalla Società Eventi Veterinari in collaborazione con le principali e importanti società scientifiche italiane del settore.

L’ambulanza veterinaria

La manifestazione ha avuto lo scopo di creare e incentivare rapporti di interazione tra medici veterinari impiegati nei vari settori della clinica, sia privati che istituzionali, nonché varie aziende specializzate del comparto, che hanno presentato tutte le più recenti innovazioni della veterinaria e hanno organizzato diversi eventi di carattere scientifico con numerose sessioni a carattere dimostrativo.

In particolare, l’Ospedale ha allestito uno stand espositivo nel quale sono state presentate le più moderne e avanzate tecnologie utilizzate dal nosocomio per la diagnosi, la cura e la riabilitazione dei quadrupedi della
Forza Armata, con particolare riferimento a quelle attrezzature impiegate per il supporto veterinario in attività operative in Patria e all’estero.

È stata inoltre esposta l’ambulanza veterinaria, unico mezzo nel suo genere nell’ambito Difesa realizzato su un progetto del nosocomio stesso e impiegato per il soccorso e il trasporto in sicurezza di cavalli infortunati.

L’evento è stato, altresì, l’occasione per presentare le capacità esprimibili dall’Ospedale militare con dimostrazioni risultate di notevole interesse per i visitatori, nonché per rinsaldare i rapporti tra il Servizio
Veterinario dell’Esercito e vari interlocutori istituzionali quali Università e società scientifiche in funzione di possibili futuri sviluppi per forme di collaborazione nel settore.

L’Ospedale Veterinario Militare di Montelibretti (Roma) è l’unico organo specialistico di ricovero e cura dei quadrupedi della Forza Armata impegnati in attività operative in patria ed all’estero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore