Esercito, cambio di comando al Raggruppamento Campania impegnato nell’Operazione “Strade Sicure”

Napoli. Cambio di comando mal Raggruppamento Campania dell’Operazione “Strade Sicure – Terra dei Fuochi”. Nella  sede del Comando delle Forze Operative Sud di Napoli, il Colonnello Davide Scopece ha ceduto al parigrado Raffaele Iovino.

Il Generale Castellano con il Colonnello Scopece ed il Colonnello Iovino

Il passaggio di consegne è avvenuto alla presenza del Comandante del COMFOPSUD Generale di Corpo d’Armata, Rosario Castellano. Al  termine di un back brief durante il quale i due comandanti, cedente e subentrante, hanno fatto un punto di situazione sull’Operazione.

Un militare impegnato nell’Operazione Strade Sicure a Napoli

Sono stati controllati quasi 800 autoveicoli e motoveicoli mentre circa 15 mila sono state le persone identificate. Tali attività hanno consentito di procedere a 14 arresti e 194 denunce da parte delle Forze dell’Ordine, al rinvenimento di 44 automezzi rubati ed al sequestro di importanti quantitativi di sostanze stupefacenti.

Di importante rilievo l’attività svolta nella prevenzione e nel contrasto dei reati ambientali nella cosiddetta “Terra dei Fuochi” dove le donne e gli uomini dell’Esercito sono impiegati con le funzioni di agente di Pubblica sicurezza, al fine di prevenire e reprimere gli eventuali reati ambientali e procedere all’immediata identificazione e perquisizione di persone e mezzi. A seguito di numerose attività integrate con le Forze di Polizia e con le autorità locali sono state elevate sanzioni amministrative per somme superiori a  2 milioni di euro, sono stati controllati in totale 3.739 siti di sversamento illecito e rinvenuti altri 164 poi segnalati alle autorità locali per le successive bonifiche, mentre sono stati 25 i roghi di rifiuti segnalati ai Vigili del Fuoco per lo spegnimento.

Il Generale Castellano rivolgendosi al Colonnello Scopece ha evidenziato come “in un piazza palesemente impegnativa sono stati raggiunti risultati eccellenti. Complimenti agli uomini ed alle donne dell’8° Bersaglieri di Caserta e di tutti i reparti che hanno operato in concorso, per la preparazione ed il duro lavoro di questi mesi”.

Nel corso degli ultimi cinque mesi la costante e capillare attività di presidio del territorio da parte degli uomini e delle donne dell’Esercito, che operano in concorso e congiuntamente alle Forze dell’Ordine, ha portato a conseguire importanti risultati confermando il sostanziale apporto alla sicurezza dei cittadini fornito dai militari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Autore