IDEX 2019, Elettronica Group si presenta con la rinnovata brand identity per meglio valorizzare i tre assetti industriali

Abu Dhabi. Fino a giovedì prossimo nelll’Abu Dhabi National Exhibition Centre, negli Emirati Arabi Uniti, Elettronica Group parteciperà, anche quest’anno, al Salone internazionale IDEX (International Defence Exhibition and Conference; https://idexuae.ae), tra i più importanti eventi della Difesa nella regione del Golfo.

Elettronica a IDEX 2019, per la prima volta si presenta con la rinnovata brand identity per meglio valorizzare i tre assetti industriali

E per la prima volta si presenta con la rinnovata brand identity per meglio valorizzare i tre assetti industriali, Elettronica S.p.A (Electronic Warfare), Elettronica GmbH (Homeland Security & EW) e CY4GATE (Cyber Warfare).

Sempre più strutturata l’offerta del Gruppo. In un contesto geopolitico caratterizzato da minacce asimmetriche ed in continua evoluzione, le attività quotidiane di Forze Armate e delle Agenzie di Intelligence di più di 30 Paesi nei cinque Continenti da quasi 70 anni si basano sulle avanzate tecnologie di Elettronica Group: Sorveglianza Strategica, Self-Protection, capacità Sigint, Electronic Attack ed Operational Support, per uso avionico navale e terrestre, coprendo tutti gli aspetti della Difesa Elettronica (banda radar, infrarossi e communication) fino alle applicazioni di Cyber EW, Cyber Security e Cyber Intelligence.

Con una presenza stabile dagli anni ‘80, consolidata con la costituzione di un proprio ufficio di rappresentanza, Elettronica considera la Regione del Golfo un’area strategica per il proprio sviluppo commerciale.

Oggi, i Mirage della GHQ Air Force utilizzano con successo i sistemi jammer e di sorveglianza ELINT realizzati da Elettronica, così come la quasi totalità delle navi della Marina integrano a bordo sistemi di sorveglianza prodotti dal Gruppo e l’EW Command dell’Esercito si è dotato di sistemi ELINT terrestri su shelter.

La partecipazione ad IDEX sarà anche l’occasione per ribadire questa forte attenzione al territorio e per illustrare i prodotti di punta e i sistemi per le nuove sfide globali che mettono a dura prova la sicurezza, come nel caso dei droni.

La capacità di detezione, identificazione e neutralizzazione di mini e micro UAV, presenti vicino ad aree sensibili e infrastrutture critiche, è dunque diventata una priorità strategica.

In questo ambito Elettronica Group è con successo sul mercato con ADRIAN (Anti-Drone Interception Acquisition and Neutralization), l’avanzato sistema anti-drone.

Il Sistema ADRIAN impiega una rete di sensori multispettrali (Radar, EO/IR, RF) basata sulla data fusion per le funzioni di detezione e identificazione e su un jamming reattivo e selettivo per neutralizzare i droni ostili interrompendone le comunicazioni con il radiolink e disabilitandone le capacità di navigazione in modo da garantire la protezione dell’area.

IDEX darà ad Elettronica Group l’opportunità di mostrare la suite di Guerra Elettronica (EW) avanzata per applicazioni navali, sviluppata a partire dai requisiti operativi della nave PPA della Marina Italiana.

La componente principale della suite è l’EW Manager (EWMU), un C2 computerizzato completamente dedicato al livello EW che integra funzionalmente tutti i sottosistemi EW.

La presenza di questo componente rende la suite un Sistema di Sistemi. L’inclusione di un EW Manager fornisce una ottimizzazione aggiuntiva della unità di gestione EW (sensori e contromisure), basata sulla fusione e correlazione del segnale, sull’assessment della minaccia e sullo stato della missione.

L’EWMU integra funzionalmente le capabilities ELT\332* CESM, ZEUS/VIRGIULIUS RECM/RESM e, nel futuro, il DIRCM nella configurazione navale.

L’ ELT\332 è un sensore “software/firmware defined” di nuova generazione, progettato per l’intercettazione veloce in tempo reale, il rilevamento della direzione di arrivo e la classificazione automatica dei segnali di comunicazione complessi a banda larga.

Le architetture VIRGILIUS/ZEUS sono versatili ed adattabili a qualsiasi piattaforma di combattimento multiruolo, incluse quelle navali di superficie/sottomarini. Il VIRGILIUS è pensato per il rilevamento, per la classificazione, per l’identificazione degli emettitori e per contrastare un’ampia gamma di minacce, inclusi: l’artiglieria anti-aereo (AAA) a controllo radar, i missili terra-aria (SAM) e aria-aria, i radar di ricerca ed i moderni radar multifunzionali, anche a bassa probabilità di intercetto.

In programma anche la presentazione della nuova soluzione Escort Jamming per applicazioni aeree, basata sul un alto livello di innovazione elettronica e meccanica.

Si tratta di una configurazione in pod autonoma progettata per aumentare la sopravvivenza ed il successo delle forze aeree in attacco con prestazioni e capacità di installazioni uniche.

Le funzioni di EDGE sono progettate per creare un corridoio sicuro in supporto alle forze di intrusione. Le funzionalità ELINT incorporate e le capacità di networking aumentano la Situation Awareness, la raccolta delle informazioni e la contromisura avanzata contro i nuovi radar dei sistemi d’arma a “3 digits”.

Inoltre, il Gruppo intende anche far conoscere i corsi di formazione ed addestramento offerte con la sua EW Academy. Si tratta di un centro moderno ed avanzato con infrastrutture dedicate, risorse, processi, simulazioni di scenari ed esperti che coprono ogni aspetto dell’evoluzione del dominio di Guerra Elettronica.

Saranno, inoltre, illustrate le soluzioni di cyber intelligence e cyber security della partecipata CY4GATE, in particolare il D-SINT, una piattaforma avanzata di analisi in grado di supportare il ciclo di intelligence (planning, analysis, collection, production, dissemination) il cui obiettivo è quello di trasformare i dati raccolti in sapere tattico e strategico.

Basata su un’architettura aperta, modulare e scalabile, permette di raccogliere e analizzare, in tempo reale, ingenti flussi di dati strutturati e non strutturati provenienti da diverse tipologie di fonti: open, deep & dark web, Data Base locali o già esistenti, fornendo come output template predefiniti per l’editing di report e testi per decisori a livello strategico.

Quest’anno, inoltre, Elettronica Group raddoppia la sua presenza nella regione, oltre alla partecipazione ad IDEX, sarà a bordo della Fregata Europea Multi Missione (FREMM) “Carlo Margottini” come supporter della campagna navale che nei giorni della manifestazione farà tappa ad Abu Dhabi.

La FREMM “Carlo Margottini”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore