Elettronica, il gruppo presente a IMDEX Asia 2019 di Singapore per consolidare il proprio brand nell’area Asia-Pacifico

Roma. Elettronica Group parteciperà a IMDEX Asia 2019 (https://www.imdexasia.com) che si terrà al Changi Exhibition Centre di Singapore fino a giovedì.

Lo stand di Elettrronica

Obiettivo del gruppo è il consolidamento del proprio brand in un’area del mondo in forte ascesa, per la sicurezza in generale e marittima in particolare.

Singapore, dove Elettronica è presente con una propria branch dal 2015, rappresenta per le società del Gruppo un’area fondamentale nella strategia di crescita, con opportunità di business a medio e lungo termine, non solo per l’attrattività del mercato ma anche perché si configura come hub strategico per l’espansione nella regione Asia-Pacifico.

L’azienda italiana si presenta con una brand identity completamente rinnovata per meglio valorizzare i tre assetti industriali: Elettronica S.p.A (Electronic Warfare), Elettronica GmbH (Homeland Security & EW) e CY4GATE (Cyber Warfare).

NAVAL CAPABILITIES

IMDEX darà ad Elettronica Group l’opportunità di mostrare la suite EW avanzata per applicazioni navali, sviluppata a partire dai requisiti operativi della nave PPA della Marina italiana.

La componente principale della suite è l’EW Manager (EWMU), un C2 computerizzato completamente dedicato al livello EW che integra funzionalmente tutti i sottosistemi EW.

La presenza di questo componente rende la suite un Sistema di Sistemi. L’inclusione di un EW Manager fornisce una ottimizzazione aggiuntiva della unità di gestione EW (sensori e contromisure), basata sulla fusione e correlazione del segnale, sull’assessment della minaccia e sullo stato della missione.

L’EWMU integra funzionalmente le capabilities ELT\332 CESM, ZEUS/VIRGILIUS RECM/RESM e, nel futuro, il DIRCM nella configurazione navale.

L’ ELT\332 è un sensore “software/firmware defined” di nuova generazione, progettato per l’intercettazione veloce in tempo reale, il rilevamento della direzione di arrivo e la classificazione automatica dei segnali di comunicazione complessi a banda larga.

Le architetture VIRGILIUS/ZEUS sono versatili e adattabili a qualsiasi piattaforma di combattimento multiruolo, incluse quelle navali di superficie e sottomarine.

Il VIRGILIUS è pensato per il rilevamento, per la classificazione, per l’identificazione degli emettitori e per contrastare un’ampia gamma di minacce, inclusi: l’Artiglieria Anti-Aereo (AAA) a controllo radar, i Missili Terra-Aria (SAM), i Missili Aria-Aria, i Radar di Ricerca ed i moderni Radar Multifunzionali anche a bassa probabilità di intercetto.

Il sistema Virgilius

ADRIAN è, invece, un innovativo sistema integrato per il contrasto alla nuova minaccia rappresentata dai micro e mini droni. Esso è in grado di operare efficacemente in ambiente urbano, rurale e in teatri di operazioni militari con lo scopo di proteggere un sito, una struttura di rilevanza strategica (quali ad esempio un aeroporto, una caserma o una centrale elettrica), un evento pubblico o religioso con presenza di folla, un convoglio o un accampamento militare.

Vista la complessità dello scenario e del tipo di minaccia, in continua evoluzione, il sistema ha una architettura multisensore e multidominio che garantisce una alta probabilità di intercettazione ed è caratterizzato da una elevata flessibilità e scalabilità per garantire efficacia operativa minimizzando i costi di acquisizione e di mantenimento. Esso è in grado di detettare la minaccia, discriminarla, identificarla e tracciarla in modo continuo e neutralizzarla in modo controllato così da minimizzare gli effetti collaterali.

È composto da sensori attivi (radar) e passivi (radio direction finder, EO/IR e acustico), da un jammer del link di controllo e del segnale GNSS con capacità di contrasto selettivo e controllato e da una Stazione di Comando con data fusion, presentazione su mappa cartografica ed algoritmi di Artificial Intelligence/Machine Learning per supporto alla decisione dell’operatore.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore