Esercito, concluse a Cesano e a Lecce due esercitazioni livex. Testata l’operatività della Forza Armata in ambienti reali

Roma. Si sono conclusi a Cesano di Roma e a Lecce le esercitazioni “Sagittario 3/2019”e “Centauro 3/2019”. Si è trattato di attività “livex” che hanno permesso all’Esercito di operare in ambienti reali, utilizzando le armi individuali, i veicoli e i sistemi d’arma in dotazione.

La livex “Sagittario 3/2019”, tenutasi presso il C.A.T. di Cesano di Roma, è stata rivolta all’approntamento di unità d’impiego nell’ambito di esercitazioni che simulano uno specifico contesto tattico – finalizzato all’incremento e al miglioramento della conoscenza del personale nell’applicazione delle Procedure Tecnico Tattiche (PTT) della squadra fucilieri in difesa mediante un’AAR finale.

Un momento dell’addestramento livex a Cesano di Roma

Erano impiegate unità BLUFOR del Reggimento allievi dell’Accademia Militare di Modena, contrapposte a un plotone OPFOR formato da unità dello stesso Reggimento.

La livex “Centauro 3/2019”, svoltasi presso il C.A.T. di Lecce, ha avuto come obiettivo addestrare le unità in attività tattiche offensive e difensive.

Qui l’esercitazione ha visto contrapporsi unità BLUFOR del 19° corso Marescialli della Scuola di Cavalleria a unità OPFOR del 31° Reggimento “CARRI”.

Al CAT di Lecce si simula l’attivazione di un attacco CBRN

Le attività livex vengono condotte in due distinti momenti, una fase di preparazione, comprendente lo studio dello scenario e degli obiettivi addestrativi, nel corso della quale sono stati schierati i sensori di rilevamento sul campo e i dispositivi mobili per il controllo e la valutazione dell’esercitazione, e una fase di condotta che si sviluppa con azioni continuative sul terreno costantemente seguite da osservatori e analisti in grado di monitorare e valutare i processi decisionali dei comandanti di ogni livello e il comportamento delle unità sul terreno.

Nell’ambito della simulazione addestrativa Live, Constructive e Virtual, il Centro di Simulazione e Validazione dell’Esercito (CESIVA) di Civitavecchia costituisce il principale riferimento dell’Esercito per l’approntamento dei posti comando, degli staff e delle unità destinate all’impiego fuori del territorio nazionale utilizzando sistemi informatici tecnologicamente avanzati di simulazione e di comando e controllo, avvalendosi della collaborazione di esperti di settore e di personale già impiegato nel Teatro Operativo di riferimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore