Aeronautica Militare, il Tenente Colonnello Luigi Di Paola è il nuovo comandante del Distaccamento Aeronautico di Siracusa

Siracusa. Cambio di comando, oggi a Siracusa, del Distaccamento Aeronautico di Siracusa.

Il Tenente Colonnello Luigi Di Paola ha è il nuovo comandante in sostituzione del parigrado Gianluca Angelucci.

Un momento della cerimonia del cambio di comando

La cerimonia presieduta dal Generale di Brigata Aerea Paolo Tarantino, ha visto la partecipazione di autorità civili e militari del territorio e di Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

Il Generale di Brigata Aerea Paolo Tarantino

Nel suo discorso, il Tenente Colonnello Angelucci ha ricordato i tanti successi raggiunti nel suo intenso periodo di comando ringraziando, in particolare “tutto il personale che ha dato il massimo al di là delle proprie mansioni e facendo grossi sacrifici. Se si è riusciti a conseguire dei buoni risultati il merito va a loro”.

Dopo la cerimonia formale del passaggio di consegne, rimarcata dall’’inno di Mameli, il Tenente Colonnello Luigi Di Paola, nel suo discorso ha ringraziato i propri superiori per la fiducia riposta in lui con l’affidamento di “un Reparto dove la risorsa umana, militare e civile, è fiera ed orgogliosa di operare quotidianamente per la collettività”.

Il Generale di Brigata Aerea Paolo Tarantino ha portato i saluti del comandante delle Scuole – 3ª Regione Aerea ed ha ringraziato per il brillante servizio svolto il Tenente Colonnello Angelucci e, per il quotidiano impegno e la professionalità dimostrati.

E al neo comandante ha rimarcato che “quello che è stato fatto finora è da sfruttare come un treno che è in corsa e deve esser intelligentemente guidato”.

Il Distaccamento Aeronautico di Siracusa dipende dal Comando Scuole dell’Aeronautica Militare- 3^ Regione Aerea di Bari.

Ha il compito di assicurare il supporto logistico-amministrativo alla 137ª Squadriglia Radar Remota di Mezzogregorio (Siracusa).

Provvede anche a gestire gli organismi che espletano attività di Protezione Sociale a favore degli appartenenti alle Forze Armate ed ai loro familiari.

Il Comando Scuole dell’Aeronautica Militare – 3^ Regione Aerea, con sede a Bari, è uno dei tre Comandi di vertice della Forza Armata.

Assicura la selezione, il reclutamento, la formazione militare, culturale e professionale del personale dell’Aeronautica e l’addestramento al volo (a livello internazionale), attraverso lo studio e l’adozione di innovative metodologie didattiche e addestrative focalizzate sul discente e informate ad innovazione, creatività, ottimizzazione delle risorse umane e materiali, eco-sostenibilità, costante confronto con istituzioni e territorio al servizio della collettività.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore