Brigata Folgore, gli atleti della sezione Paracadutismo sportivo primeggiano nella specialità Vertical Formation Skydiving

Livorno.  Gli atleti della Brigata Paracadutisti “Folgore” appartenenti alla sezione di Paracadutismo Sportivo dell’Esercito hanno preso parte al 1° Campionato Italiano di Indoor Skydiving specialità Vertical Formation Skydiving (VFS) che è stato organizzato dal Tunnel del vento “Fastweb Aero Gravity” di Milano dal 15 al 16 maggio.

i quattro atleti della Folgore in un momento della gara

Gli atleti del Reparto Attività Sportive, che si allenano a Pisa presso il Centro Addestramento Paracadutismo della Folgore, hanno primeggiato in una gara che li ha visti impegnati nella difficile specialità del Vertical Formation Skydiving.

La disciplina prevede che gli atleti, durante la fase di caduta libera che viene simulata all’interno di un tunnel del vento, eseguano una serie di rotazioni su alcuni assi del corpo ed in una determinata sequenza. Il tempo e la precisione con cui vengono effettuate queste rotazioni determinano il punteggio per ogni singolo turno di gara.
Nella classifica generale i paracadutisti hanno conquistato il secondo posto assoluto con la squadra formata dal sergente Andrea Cardinali, dal caporal maggiore scelto Stefano Falagiani, dal caporal maggiore scelto Marco Soro e dal caporal maggiore Alessandro Binello.
Prima esperienza del genere per gli atleti della Folgore, che con il continuo addestramento e l’impegno costante hanno raggiunto livelli eccellenti.

Autore