9 giugno: è la festa della Marina

 

All’alba del 10 giugno 1918, nel pieno del Primo Conflitto Mondiale, i MAS 15 e 21 (sostanzialmente dei piccoli motoscafi d’assalto) di Luigi Rizzo e Giuseppe Aonzo, penetrarono di nascosto tra le unità di una formazione nemica diretta al Canale d’Otranto, riuscendo ad affondare la corazzata SMS Szent Istvan (“Santo Stefano”). Il colpo passerà alla storia come l’”impresa di Premuda” e segna annualmente la data nella quale la Marina Militare celebra la propria festa.

Oggi a Civitavecchia la Festa della Marina Militare sarà ricca di avvenimenti e presenzieranno le massime cariche dello Stato: il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Ministro della Difesa Roberta Pinotti, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano e l’Ammiraglio Valter Girardelli, Capo di Stato Maggiore della Marina.

Fra le celebrazioni ufficiali quest’anno ci sarà anche la consegna delle Bandiere di Combattimento agli equipaggi delle Fregate Europee Multi Missione (FREMM). A fregiarsi del drappo, che suggella l’ingresso solenne delle navi all’interno della Flotta operativa, saranno le FREMM Alpino e Carabiniere, quest’ultima di ritorno dalla campagna in Sud Est Asiatico e Australia, promotrice dell’immagine del sistema-Paese Italia nel mondo, “in avanti, in anticipo, verso il Futuro Blu”.

Nave Carabiniere

Nave Garibaldi

L’evento verrà celebrato direttamente in porto, dove sono presenti numerose unità della Marina: sarà possibile visitare le navi e tutto l’evento è studiato in funzione di comunicare la vicinanza della Marina alla popolazione, con i suoi uomini e le sue azioni ma anche con i suoi mezzi.

Nel corso di tre giornate sarà possibile visitare l’eccellenza della flotta italiana: Garibaldi, Carabiniere, Alpino, Borsini, e la nave scuola Palinuro, il trialberi utilizzato per addestramento e promozione d’immagine della Marina Militare Italiana.
Verranno inoltre aperte al pubblico le unità Romeo Romei (sommergibile), Nave Libra, Nave Termoli, Nave Itala e Nave Dattilo.

Nave Palinuro

 

Romeo Romei

La Marina Militare è una delle proiezioni all’estero più vistose ed importanti dell’Italia ed è continuamente impegnata nei mari e negli oceani per lo svolgimento di operazioni nazionali ed internazionali. L’elenco è lungo e copre diversi continenti: l’operazione Mare Sicuro tutela gli interessi nazionali in Mediterraneo, le missioni europee Atalanta e Sophia, la prima per il contrasto alla pirateria marittima condotta nell’Oceano Indiano e a cui partecipa la fregata Espero mentre per la seconda, che si svolge nel Mediterraneo centrale con lo scopo di contrastare i traffici illeciti e l’immigrazione clandestina, la Marina Militare detiene il Comando e, in ambito NATO, la partecipazione all’operazione Sea Guardian per la sorveglianza marittima e il contrasto al terrorismo internazionale.
La Marina Militare opera quotidianamente sia nel campo della diplomazia navale che della formazione: la nave scuola Amerigo Vespucci è attualmente impiegata in navigazione in Atlantico, con direzione Nord Americhe, portando a bordo i futuri ufficiali della Marina di domani.

Autore