Aeronautica militare, esercitazione di soccorso in mare e recupero equipaggi di volo

Taranto. Un’esercitazione di soccorso in mare e recupero degli equipaggi di volo con elicottero HH-139A dell’Aeronautica Militare si svolgerà mercoledì prossimo, presso il Centro di Sopravvivenza dell’Aeronautica a Torre Castelluccia, a Marina di Pulsano (Taranto).

Un elicottero HH-139A dell’Aeronautica Militare

Obiettivo della giornata di addestramento, organizzata dalla SVTAM (Scuola Volontari di Truppa dell’Aeronautica militare), sarà quello di consolidare la preparazione del personale navigante simulando alcuni interventi di soccorso in caso di incidente aereo in ambiente marino.

L’evento vedrà la partecipazione di vari Reparti dell’Aeronautica Militare che opereranno in sinergia, tra questi l’84° Centro CSAR (Combat Searoh and Rescue) con sede a Gioia del Colle (Bari), il 36° Stormo di Gioia del Colle, il 61° Stormo di Galatina (Lecce) e la stessa SVTAM di Taranto che parteciperà attivamente all’esercitazione garantendo il supporto tecnico-logistico.

“L’esercitazione – spiega una nota – rappresenterà un momento di particolare importanza al ?ne di consolidare le delicate procedure di intervento e soccorso, attività fondamentali sia per il personale e gli equipaggi coinvolti che per l’intera collettività”.

Autore