Aeronautica Militare, Esercitazione “EFESTO 2017” di Protezione civile oggi a Pozzuoli

Di Mariarosaria Lumiero

Pozzuoli (Napoli). “EFESTO 2017 ” è il nome dell’esercitazione di Protezione civile che, l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, (Napoli) ha svolto, oggi, in collaborazione con il Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana, la Protezione Civile della Regione Campania, il Servizio 118 (con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri). L’acronimo significa Evacuazione, Feriti, Elisoccorso e Trasporto ospedaliero.

Un momento dell’esercitazione EFESTO 2017

Si è trattata di una simulazione, il cui scopo, era quello di addestrare il personale della Forza Armata, nella pianificazione e gestione delle attività di supporto alla popolazione civile, in caso di emergenze. Di fondamentale importanza, il coordinamento con le istituzioni all’interno di scenari critici.

Uno scenario realistico, creato, affinché, le potenzialità dell’Aeronautica di mettere in relazione forze interne ed esterne, potessero essere trasformate in azioni concrete e dimostrative, in caso di situazioni di crisi.

E’ stato, perciò, ipotizzato un terremoto localizzato in mare che aveva provocato l’inagibilità dell’ospedale di Pozzuoli, oltre ad un maremoto che, seppur con onde non oltre i tre metri, aveva reso necessaria l’evacuazione dell’area a rischio.

In questo contesto si sono svolte le attività esercitative per addestrare anche la popolazione locale. A questi proposito , sono stati coinvolti gli sudenti che, in qualità di “vittime”, hanno praticato sul campo manovre di primo soccorso, sotto la guida della Croce Rossa Italiana. Il tutto era volto a prevenire ed affrontare non solo le calamità naturali ma anche a stimolare e verificare l’efficienza di tutti i sistemi preposti all’intervento, in caso di eventi calamitosi.

Un altro momento dell’attività esercitativa

Dal punto di vista dell’ impiego di mezzi di soccorso per l’esercitazione sono stati utilizzati elicotteri del 9° Stormo dell’Aeronautica Militare di Grazzanise (Caserta; una curiosità. l’elicottero impiegato in EFESTO 2017 era lo stesso che era intervenuto in occasione del salvataggio degli ospiti e del personale dell’hotel di Rigopiano, in occasione del sisma del gennaio scorso) e del Servizio 118 dal sedime dell’Accademia per il trasporto aereo dei “feriti”, postazioni medico avanzate per il triade (con i relativi codici) ed un punto di accoglienza logistica.

L’elicottero del 9° Stormo di Grazzanise impiegato in occasione del sisma del gennaio scorso

 

Autore