Aeronautica Militare, gli allievi dell’Accademia si addestrano con gli alianti presso il 9° Stormo di Grazzanise

Grazzanise (Caserta).  Il Comandante della Squadra Aerea, generale Franco Girardi ed il comandante delle Scuole dell’Aeronautica Militare della 3^ Regione Aerea generale Squadra Aerea, Fernando Giancotti nella loro visita, oggi nella base del 9° Stormo “Francesco. Baracca” di Grazzanise (Caserta) nell’ambito del progetto IAVA (Incremento dell’Attività di Volo degli Allievi dell’Accademia Aeronautica) hanno verificato, in prima persona, l’ulteriore ed importante attività svolta da quest’anno dal 9° Stormo per gli allievi dell’Accademia Aeronautica che, da gennaio, effettuano ogni week-end attività di volo aliante presso la base.

Dopo il saluto di benvenuto del colonnello Pasquale Di Palma, comandante del 9° Stormo, il generale Girardi ha incontrato presso l’aula briefing  il personale del 9° Stormo, del 60° Stormo di Guidonia ed i giovani frequentatori dell’Accademia Aeronautica a cui ha indirizzato parole di soddisfazione per gli sforzi sostenuti e un incitamento a proseguire per il raggiungimento di traguardi sempre più ambiziosi.

Il Gen Girardi ed il Gen. Giancotti accolti all’arrivo dal Comandante il 9° Stormo

Il generale Girardi ha poi assistito e preso parte alle attività di volo effettuato dagli allievi dell’Accademia su alianti “Twin Astir 03″, testando l’efficacia didattica, l’economicità ed il rispetto per l’ambiente dei voli effettuati con aliante attraverso il sistema SKY LAUNCH EVO 2, ossia un apparato che consente di effettuare il lancio di tali velivoli tramite verricello.

Il Gen Girardi saluta i frequantatori dell’Accademia Aeronautica

“L’attività IAVA rappresenta il pilastro fondamentale di uno specifico progetto per incrementare le attività di volo da parte degli allievi dell’Accademia sulla base aerea di Grazzanise (IAVA) – ha affermato il generale Girardi – Un’ attività iniziata con i primi voli nel mese di gennaio che testimonia la piena sinergia tra alti comandi e consente di ottimizzare i percorsi formativi ed addestrativi degli allievi”.

Il 9° Stormo  nell’ambito dell’Attività IAVA effettua, dal 2017,  attività di supporto tecnico operativo e logistico.

Autore