Aeronautica Militare: il Maggiore pilota Pietro V è il nuovo comandante del 21° Gruppo volo “Tiger”del 9° Stormo di Grazzanise (Caserta). Pronto ad affrontare tutte le sfide

Grazzanise (Caserta). Il Maggiore pilota Pietro V.  è il nuovo comandante del 21° Gruppo volo “Tiger”del 9° Stormo di Grazzanise (Caserta). Sostituisce il parigrado Francesco M.

Il nuovo comandante del 21° Gruppo volo “Tiger”del 9° Stormo di Grazzanise (Caserta), Pietro V.

La cerimonia si è svolta ieri, presieduta dal Colonnello Nicola Lucivero, comandante dello Stormo, alla presenza di una rappresentanza del personale in forza al Reparto e di quello del Gruppo di volo.

Il comandante uscente, nel suo discorso di commiato, ha voluto esprimere un vivo ringraziamento alla propria famiglia, al comandante di Stormo e tutte le articolazioni del Reparto che hanno incessantemente supportato le molteplici e complesse attività del 21° Gruppo: “La Tigre non sarebbe Tigre senza il Cavallino rampante” ha affermato il Magg. Francesco M.

Il Maggiore Francesco M. comandante uscente del 21° Gruppo Volo

Il comandante subentrante, nel ringraziare il Colonnello Lucivero per la fiducia concessagli ha espresso il suo profondo orgoglio per essere divenuto il nuovo comandante del glorioso 21° Gruppo.

“Tigri – ha detto nel suo intervento – ritorno tra voi! Vi ho osservato da lontano, ho apprezzato cambiamenti, ma ho soprattutto constatato in voi una caratteristica la cui essenza del significato non può essere descritta ma solo vissuta, perché riguarda il nostro spirito di appartenenza”.

“Non saprei come descrivere la mia fierezza di questo momento – ha concluso il Maggiore Pietro V. – so però, che ad ogni età, sono una Tigre e sarò una Tigre, pronto a tutte le sfide che l’Aeronautica Militare ci chiamerà ad affrontare”.

Il momento solenne del pronunciamento della formula del riconoscimento del nuovo comandante del 21° Gruppo volo

Il momento del passaggio di consegne del comando di Gruppo – ha detto nel suo discorso il Colonnello Lucivero – ne scandisce la vita, segna la fine di un periodo e il principio di un altro nella continuità della storia”.

“Oggi – ha proseguito – è anche l’occasione per tracciare un bilancio di quanto fatto per ripartire con un nuovo impeto verso i nuovi obiettivi che ci aspettano. In questo ultimo triennio il 21° Gruppo ha volato quasi tremila ore su HH212 e 165 sulla nuova macchina, l’HH101. Tanti sono stati gli obiettivi raggiunti dal 21° Gruppo Volo, in contesti operativi ed addestrativi complessi sia in ambito nazionale che all’estero”.

Un elicottero HH 101 in fase di decollo

E rivolto al personale, il comandante del 9° Stormo ha aggiunto: “Vi aspettano sfide importanti per il prossimo futuro e sono sicuro che, sotto la guida del nuovo comandante, continuerete a mostrare tutto il vostro valore e la vostra professionalità nell’operare senza risparmio a servizio della collettività, proprio come avete fatto ancora una volta di recente in occasione dell’emergenza Covid-19”

Il 21° Gruppo “Tiger” , insediato dal 2006 sulla base aerea del 9° Stormo di Grazzanise, opera con elicotteri HH212ICO  e di recente con il nuovo elicottero HH101 di ultima generazione, assicurando il supporto aereo alle Operazioni Speciali, nonché operazioni di Personnel Recovery, Ricerca e Soccorso e trasporto sanitario in biocontenimento.

Il 21° Gruppo ha effettuato circa 1.000 missioni in Afghanistan con oltre 2.000 ore di volo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore