Aeronautica Militare, la performance fisica come strumento operativo per tutto il personale militare. Un dibattito al 9° Stormo di Grazzanise (Caserta)

Grazzanise (Caserta).  Lo sport come apprendimento della metodologia dell’allenamento funzionale. E’ questo il tema di una conferenza, tenutasi nei giorni scorsi, al  9° Stormo “F. Baracca” dell’Aeronautica Militare di Grazzanise (Caserta).

Un momento della conferenza

Si è dibattuto della “performance” fisica quale strumento operativo per tutto il personale militare, con particolare riferimento agli equipaggi di volo ed al personale “Fuciliere dell’Aria”, componente operativa specifica del Reparto.

Dopo il saluto di benvenuto da parte del comandante di Stormo, il Colonnello Pilota Nicola Lucivero, che ha aperto ufficialmente i lavori della conferenza, l’esposizione è stata dedicata a quattro aree di dibattito da parte di altrettanti relatori.

In particolare, il Prof. Armando Sangiorgio, esperto nazionale del mondo delle Scienze motorie e docente presso l’Università degli Studi di Campobasso, ha incentrato la sua relazione sull’importanza del metodo di allenamento.

Una parte dell’uditorio del convegno di Grazzanise

Il Tenente Colonnello Antonio Totaro ha evidenziato le problematiche dell’atleta relative allo Sport e Postura in ambito sportivo.

Mentre il dottor Gennaro Riccardi ha parlato dell’importanza delle funzioni dell’occhio in ambito sportivo e posturale e per finire la dottoressa Alessandra Caterina Giordano ha relazionato i presenti sugli aspetti nutrizionali in ambito sportivo.

Gli argomenti trattati hanno suscitato particolare interesse da parte dell’uditorio e interessanti spunti di riflessione di settore.

Per il Colonnello Lucivero la conferenza è stata una preziosa occasione per sottolineare come il mantenimento di una buona condizione fisica, oltre a rientrare tra i doveri di tutti i militari, assuma ancora maggiore importanza per i reparti operativi che si occupano di Supporto Aereo alle Operazioni Speciali e di Force Protection, che devono mantenere dei requisiti ancora più stringenti per essere in grado di affrontare impegni fisici estremi.

Un allenamento dedicato, correttamente bilanciato e mirato al tipo di performance che si vuole raggiungere, abbinato ad una corretta alimentazione, non solo è fondamentale per il benessere e la salute del personale ma è anche un utilissimo strumento per l’incremento della capacità operativa dello Stormo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore