Aeronautica Militare: sottoscritto accordo con Università della Campania “Luigi Vanvitelli”. In programma attività di formazione, ricerca e sperimentazione

Caserta. E’ stato sottoscritto, oggi a Caserta, dall’Aeronautica Militare e dall’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” un accordo quadro per lo svolgimento delle attività di formazione, ricerca e sperimentazione nei settori di comune interesse quali, tra l’altro, quello aerospaziale e della formazione tecnica ed ingegneristica della manutenzione aeronautica, di cui saranno di volta in volta definiti i dettagli in ulteriori accordi di collaborazione, alcuni dei quali già avanzata fase di perfezionamento.

Il Rettore Paolisso e il comandante delle Scuole dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Colagrande

L’intesa firmata dal Generale di Squadra Aerea Aurelio Colagrande, comandante delle Scuole dell’Aeronautica Militare e dal Rettore dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, Giuseppe Paolisso, alla presenza del Colonnello Nicola Gigante, comandante della Scuola Specialisti di Caserta e del direttore del Dipartimento di Ingegneria della Vanvitelli, Furio Cascetta.

Il Colonnello Gigante che ha promosso e sostenuto attivamente l’accordo di collaborazione ha espresso piena soddisfazione per il risultato raggiunto, affermando che “l’accordo quadro è frutto di un intenso lavoro e di un iter complesso di approvazione”.

“Esso – aggiunge il comandante della Scuola casertana – si inserisce anche nel percorso di valorizzazione del rapporto della Scuola Specialisti con i cittadini e le istituzioni del territorio che la ospita fin dalla costituzione della Forza Armata. Questo rapporto si è tradotto sempre di più in iniziative ad alta valenza di utilità sociale e di solidarietà, raccordate e coerenti con la nostra missione di contribuire a formare personale specialista preparato ed affidabile, in grado di contribuire ad assolvere la missione assegnata all’Aeronautica Militare ed essere sempre più utili al Paese”.

Il Generale di Squadra Aerea, Aurelio Colagrande,

“L’addestramento e la formazione presso tutti gli Istituti di formazione dell’Aeronautica Militare – ha spiegato il Generale Colagrande – devono essere di elevatissimo livello in modo da garantire l’assolvimento dei compiti istituzionali assegnati con il massimo grado di efficacia e di sicurezza e una elevata capacità operativa singola e di squadra”.

“Dobbiamo essere in grado di fornire ai nostri frequentatori un vasto, aggiornato ed ambito patrimonio tecnico-professionale – ha aggiunto – utile per proseguire con successo nella carriera intrapresa, a tutti i livelli. Ciò vale anche per la Scuola Specialisti, la cui sfida da vincere è quella di valorizzare, sempre di più in ottica internazionale, interforze ed interagenzia, le risorse umane e materiali disponibili, attraverso nuove ed innovative interazioni con il mondo dell’università, il settore industriale e la società civile, intesa nell’accezione più ampia”.

Questo accordo, ha concluso il comandante delle Scuole dell’Aeronautica Militare, “consentirà di realizzare positive sinergie e stimolare importanti occasioni di confronto, di sviluppo e di approfondimento, relativamente all’individuazione di percorsi strategici per la ricerca scientifica e per il perseguimento di obiettivi di interesse comune, attraverso la stipula di accordi di  collaborazione nei campi scientifici, didattici e di supporto ad essi, specie nel settore della manutenzione aeronautica, ma non solo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore