Amerigo Vespucci, continua la Campagna in America

di Enrico Maria Ferrari

New York. La Nave Scuola Amerigo Vespucci, “la nave più bella del mondo” come è unanimemente definita, continua la sua Campagna di Istruzione 2017 nel Nord America. Dopo Boston, dove è arrivata il 21 luglio, è la volta di New York che vedrà la presenza della nave italiana dal 26 al 31 luglio.

Sarà l’ottava tappa della periodica Campagna d’Istruzione che rappresenta un elemento fondamentale nella formazione del personale della Marina Militare: a bordo marinai ed ufficiali rafforzano l’orgoglio e lo spirito di appartenenza e fortificano i valori fondanti come l’amore per il mare, il senso etico, la disciplina e l’onore.
Partita dall’Arsenale Militare di La Spezia il 19 aprile scorso per la Campagna d’Istruzione 2017, l’Amerigo Vespucci ha finora fatto tappa a Sines e Funchal in Portogallo, dopo una traversata Atlantica di 20 giorni è giunta ad Hamilton, alle isole Bermuda, e successivamente ha visitato il Canada nelle città di Halifax, Montreal e Quebec City.

Il Presidente Mattarella in visita su Nave Vespucci nella tappa canadese

A bordo si trovano i 79 allievi del 24° corso Volontari in Ferma Prefissata Quadriennale (VFP4), durante la sosta a Montreal sono stati avvicendati da 125 allievi della 1^ classe dell’Accademia Navale di Livorno, tra i quali 11 allievi stranieri. Tutti sono agli ordini del Comandante della Nave, Capitano di Vascello Angelo Patruno.
L’esperienza su Nave Vespucci rappresenta un contesto lavorativo unico, dove imparare i fondamenti dell’arte marinaresca mettendo in pratica quanto studiato in Accademia: gli allievi si addestrano in pieno Oceano con le attrezzature marinaresche salendo sugli alberi ed utilizzando i vecchi strumenti usati da secoli in marina, come il sestante per calcolare la posizione rispetto alle stelle. Questo naturalmente anche se Nave Vespucci è comunque dotata di attrezzature tecnologiche di prim’ordine, fra cui ovviamente i sensori satellitari di rilevamento della posizione.

L’Amerigo Vespucci a Montreal

Mercoledì 26 luglio, alle ore 3pm locali (ore 9pm italiane), il Comandante della nave terrà una conferenza stampa a bordo durante la quale presenterà la nave e la Campagna d’Istruzione 2017. Dopo New York l’Unità navale attraverserà di nuovo l’Oceano Atlantico per dirigere verso Ponta Delgada, alle isole Azzorre, continuando a rappresentare il Paese ed il “made in Italy”, in un’area di non usuale gravitazione per la Marina Militare.

Il Comandante Patruno ed il Presidente della Repubblica Mattarella durante la sosta in Canada.

L’Amerigo Vespucci è anche una importante vetrina per il nostro Paese: la Nave, ovunque faccia tappa, proietta l’immagine di eccellenza e bellezza italiana grazie ad eventi culturali e promozionali, in collaborazione con le rappresentanze nazionali dei paesi ospitanti.
Oltre 25.000 visitatori hanno approfittato della presenza del Vespucci nei diversi porti, per poterne ammirare lo stile, unico nel suo genere, e la bellezza di un fascino senza tempo. I giornali americani hanno seguito Nave Vespucci in maniera entusiastica, parlando senza mezzi termini di “un veliero che si fa guardare ad ogni sua apparizione”, molto calorosa è stata anche l’accoglienza a Quebec City, tappa canadese della Campagna.

La Nave scuola Amerigo Vespucci è Ambasciatrice dell’UNICEF da settembre 2007.

Autore