Brigata Ariete, concluso il ciclo di lezioni sulla leadership

Pordenone. Come si diventa leader? Un ciclo di lezioni, organizzato ed ospitato dal Comando della 132^ Brigata corazzata “Ariete” presso la Caserma “Mittica” di Pordenone ha voluto spiegare ai partecipanti le tecniche di leadership.

Un momento delle lezioni nella sede della Brigata Ariete

Le lezioni sono state concepite e realizzate nel quadro degli appuntamenti addestrativi predisposti in favore dei comandanti, di Reggimento e fino a livello di Compagnia, delle unità inserite nel pacchetto di forze della VJTF (Very High Readyness Joint Task Force) e dei reparti della Brigata “Ariete”, nonché degli ufficiali che frequenteranno quest’anno il 2° Corso Comando.

Sei i relatori: Matteo Achilli (fondatore di Egomnia), Riccardo Illy (presidente del Gruppo Illy), Vincenzo Santo (generale di Corpo d’Armata della riserva dell’Esercito ed editorialista di Reportdifesa.it), Massimo Tammaro (ex comandante delle Frecce Tricolori, ora manager Ferrari) ed Ennio Doris (presidente di Banca Mediolanum) collegato in videoconferenza da Milano.

I relatori, moderati dal comandante della grande unità corazzata, generale di Brigata Angelo Michele Ristuccia, hanno raccontato le loro preziose testimonianze, misurandosi su argomenti come la gestione del rischio, su come decidere e  su come agire, sulla valorizzazione delle risorse umane e la gestione dei talenti e del gruppo, L’apertura dei lavori è stata caratterizzata dall’intervento, in collegamento da Firenze, del generale di Divisione Carlo Lamanna, comandante della Divisione “Friuli”, per un caloroso indirizzo di saluto.

Questa sessione conclude un ciclo di lezioni sulla leadership, tema fondamentale nella formazione dei comandanti, che era stato inaugurato qualche giorno prima dall’incontro con il generale di Brigata americano Lance Landrum, comandante della Base USAF di Aviano sull’argomento del  “Mission Command. La visione USA”.

Successivamente, a completamento del programma, il generale Ristuccia ha condotto un’intera sessione su temi come “Mission command, la visione nazionale”, leadership e stili di leadership, la valutazione del personale, la coesione, counceling, mentoring e cosa rende un’unità una buona unità.

In precedenza l’Ariete aveva ospitato l’ex pilota di Formula 1, Alex Zanardi e cinque plurimedagliati atleti della Nazionale italiana di paraciclismo, per un evento dedicato al tema del non mollare, il coraggio di decidere tra le avversità.

Autore