Brigata “Ariete”, concluso oggi il il secondo ciclo di lezioni dedicate al tema della leadership

Pordenone. Si è concluso oggi, con la sessione dedicata all’approfondimento storico della figura del Generale Luigi Cadorna ed alla chiusura delle celebrazioni sul Centenario della Grande Guerra, il secondo ciclo di lezioni dedicate al tema della leadership, organizzato dal Comando della 132^ Brigata corazzata “Ariete” presso la Caserma “Mittica” di Pordenone.

L’evento, concepito e realizzato nel quadro degli appuntamenti addestrativi predisposti in favore dei comandanti, di Reggimento e fino a livello di Compagnia, dei reparti della Brigata, ha visto la partecipazione del professor Marco Mondini, ricercatore di Storia militare presso l’Università degli Studi di Padova ed autore del pluripremiato volume “Il capo. La grande Guerra del Generale Luigi Cadorna” e di Lorenzo Cadeddu, presidente del Centro Studi Storici sulla Grande Guerra “Piero Pieri”.

Il professor Marco Mondini con il comandante della Brigata “Ariete”, Generale Angelo Michele Ristuccia

Nei rispettivi interventi, i due esperti hanno affrontato in chiave storica e da diverse prospettive gli aspetti rilevanti della leadership, confrontandosi anche su argomenti come la gestione del rischio, su come decidere e come agire, sulla valorizzazione delle risorse umane e la gestione del gruppo.

Lorenzo Cadeddu, presidente del Centro Studi Storici sulla Grande Guerra “Piero Pieri”.

I lavori sono stati moderati dal comandante dell’Ariete”, Generale di Brigata Angelo Michele Ristuccia. Sono stati numerosi spunti di riflessione emersi durante la tavola rotonda, così come tante sono state le curiosità e le domande che i presenti hanno voluto rivolgere agli ospiti.
L’apertura dei lavori è stata caratterizzata dall’intervento in video collegamento del Generale di Divisione Carlo Lamanna, comandante della Divisione “Friuli”.
La sessione di oggi faceva parte di in un ciclo di lezioni sulla leadership, tema fondamentale nella formazione dei comandanti, iniziato lo scorso anno con una serie di incontri con autorevoli personaggi tra cui il Generale di Brigata americano Lance Landrum, comandante della Base USAF di Aviano, l’ex pilota di Formula 1, Alex Zanardi e cinque plurimedagliati atleti della Nazionale italiana di paraciclismo e due tavole rotonde con Ennio Doris, Riccardo Illy, Matteo Achilli, Massimo Tammaro, Vincenzo Santo, Chiara Mio, Giulio Bertola e Paolo Serra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore