Canale di Suez, le grandi capacità di marketing e commerciali degli egiziani agevolano il traffico marittimo

Napoli. I traffici commerciali nel Mediterraneo sono cresciuti grazie al ruolo che, da tempo, svolge il Canale di Suez. Il Govermo de Il Cairo ragiona con una forte mentalità da marketing. Dice: passare da qui è conveniente per alcune rotte che dall’Asia vanno verso gli USA orientali,

Il Canale di Suez sempre di più in crescita

Sono stati applicati vari sconti – dal 45, al 55% e anche al 62% – per le navi portacontainer che partendo dalla costa Est degli Stati Uniti puntano la prora verso il Sud ed il Sud Est asiatico.

Gli sconti sono iniziati nel 2016, con l’apertura del nuovo Canale di Panama e si sono rinnovati ogni sei mesi fino allo scorso 30 giugno,

A leggere il 6° rapporto sull’Italian Maritime Economy, realizzato dal SRM, il Centro Studi di Gruppo Intesa Sanpaolo emerge come il Canale di Suez si confermi un nodo strategico per i traffici mondiali mercantili. Basti pensare che il 9% del commercio intenazionale passa di qui.

Nel 2018 si è registrano un aumento delle navi in transito (+18 mila) e delle merci trasportate (983,4 milioni).

I container, il petrolio greggio e i prodotti petroliferi derivati sono le principali tipologie di merci in transito (74%). Ma solo il trasporto dei container costruisce la metà delle merci trasportate. Da gennaio ad aprile scorso sono transitate nel Canale egiziano 6.038 navi (+6,7%) che hanno trasportato 331,6 milioni di tonnellate di cargo (+8,9%).

Una petroliera in navigazione

L’infrastruttura egiziana costituisce anche la terza rotta al mondo per il trasporto di petrolio e gas naturale. Nel 2018 il petrolio greggio e i prodotti  derivati e l’LNG hanno rappresentato, rispettivamente il 24% e il 3% delle merci trasportate.

L’espansione del Canale di Suez consente al più de 60% di queste navi di passare.

Insomma, Suez è un sistema che potrebbe essere mutuato anche in Italia, fanno notare i ricercatori del SRM, con le Zone Economiche Speciali per rendere più competitivo il nostro sistema portuale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Autore