Capitaneria di Porto, a Napoli un team controlla il combustibile di un traghetto passeggeri greco

Napoli. Questa mattina un team della Capitaneria di Porto di Napoli, appositamente addestrato per la verifica del contenuto di zolfo presente nei combustili utilizzati dalle navi all’ormeggio, è salito a bordo della nave traghetto passeggeri “KRITI I”, battente bandiera greca.

La nave opera il servizio di linea con le isole Eolie. Il team ha eseguito il prelievo di un campione di combustibile, per l’analisi presso il laboratorio accreditato, al fine di verificare il tenore di zolfo contenuto nel combustibile.

L’attività si inquadra nel lavoro quotidiano che il personale della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Napoli, agli ordini dell’Ammiraglio Ispettore Pietro Vella, porta avanti.

Si tratta di varie attività operative che si svolgono sia in mare che a terra.

I controlli della Capitaneria di Porto a Napoli

Le unità navali della Guardia Costiera sono costantemente impegnate nella vigilanza in mare, oltre a garanzia della salvaguardia della vita umana, anche per la verifica del rispetto delle norme in materia di sicurezza della navigazione da parte delle numerose imbarcazioni che affollano il Golfo di Napoli, specialmente delle norme che disciplinano la distanza minima di navigazione dalla costa, e nella vigilanza delle aree marine protette e dei siti marini, tutelati dalle norme ambientali.

L’attività a terra svolta dai team ispettivi della Guardia Costiera è invece rivolta principalmente alla verifica dell’osservanza delle procedure di imbarco dei numerosissimi passeggeri che in questi giorni transitano sulle banchine dello scalo partenopeo, per raggiungere le isole del Golfo, la Sicilia e la Sardegna.

In particolare, i controlli vengono estesi anche alle emissione dei gas di scarico delle navi in sosta.

La vigilanza e il continua a tutela della legalità e a garanzia della sicurezza dei passeggeri e degli utenti che, numerossissimi, affollano i nostri mari.

 

Autore