Carabinieri, il Generale Giovanni Nistri è il nuovo comandante Generale dell’Arma. Nella sua carriera si è occupato molto del settore dei beni culturali

Roma. Il Generale di Divisione dei Carabinieri, Giovanni Nistri, 61 anni, è il nuovo comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nistri sostituisce il Generale Tullio Del Sette. La nomina è arrivata, questa sera, dal Consiglio dei ministri su proposta del ministro della Difesa, Roberta Pinotti.

Il nuovo comandante Generale dei Carabinieri. Giovanni Nistri

Il neo comandante dell’Arma ha frequentato l’Accademia Militare di Modena nel biennio 1974 – 1976 e la Scuola Ufficiali Carabinieri nel biennio 1976 -1978. Ha poi frequentato il 3° Corso d’Istituto per Ufficiali in servizio permanente effettivo dell’Arma dei Carabinieri presso la Scuola Ufficiali Carabinieri e presso la Scuola di Guerra dell’Esercito di Civitavecchia (Roma), superando un concorso che vedeva solo due posti assegnati ai Carabinieri.

E’ laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Trieste ed in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Siena. Ha anche una laurea in Scienze della Sicurezza (I livello) ed in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna (specialistica) presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Ha conseguito, inoltre, vari Master.

Il Generale è anche un collega pubblicista, essendo iscritto all’Albo dei Giornalisti della Toscana (in questa veste è stato condirettore del periodico dell’Arma “Il Carabiniere”) oltre ad avere conseguito l’idoneità all’esercizio della professione di avvocato presso la Corte di Appello di Catanzaro.

Ha guidato numerosi Commissioni ministeriaÌi come quella Speciale permanente per la sicurezza del patrimonio culturale azionale, il Comitato per le problematiche afferenti l’esercizio dell’azione di restituzione dei beni culturali illegittimamente sottratti al patrimonio culturale italiano e la Commissione per il censimento delle collezioni numismatiche.

E’ stato anche docente di “Sicurezza del patrimonio culturale” presso la Libera Università Maria Santissima Assunta di Roma, facoltà di Giurisprudenza, Corso di Laurea Specialistica in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni.

Numerosi gli incarichi di comando. Nel 1978 è destinato al 4° Battaglione Carabinieri “Veneto” di Venezia – Mestre, come Comandante di Plotone e poi di Compagnia. L’anno successivo viene prescelto come istruttore degli Allievi Ufficiali dell’Arma presso l’Accademia Militare di Modena, ove ricopre gli incarichi di comandante di Plotone e di Compagnia.

Promosso capitano, nel 1981 viene assegnato al comando della Compagnia Carabinieri di Urbino e, nel 1984, di quella di San Remo (Imperia). Nell’autunno del 1985 va a comandare l’Ufficio Servizi Sociali e poi all’Ufficio Personale Ufficiali del Comando Generale.

Dal 1994 al 1997, come Tenente Colonnello, è comandante Provinciale di Cosenza, venendo poi nuovamente destinato al Comando Generale dell’Arma come capo ufficio Personale Ufficiali. Promosso Colonnello nel 2000, l’anno successivo è nominato Capo del V Reparto”Comunicazione e Affari Generali” dello stesso Comando Generale, carica che ricopre sino all’aprile 2003. .

Dall’aprile 2003 ad ottobre 2006, ricopre l’incarico di Comandante Provinciale di Firenze. Promosso Generale di Brigata, dal gennaio 2007 al 27 settembre 2010 regge il comando dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale.

E dal dicembre 2013 gli viene affidata la Direzione Generale del “Grande Progetto Pompei” per la conservazione e valorizzazione del patrimonio archeologico dell’area di Pompei (Napoli)

Dal settembre 2010 al settembre 2012, riveste la carica di Comandante della Legione Carabinieri Toscana di Firenze.
Promosso Generale di Divisione a decorrere dal 1 gennaio 2012, dal 6 settembre successivo è Comandante della Scuola Ufficiali Carabinieri.

Infine, il Generale Nistri dal 6 aprile 2016 è stato comandante interregionale Ogaden di Napoli.

Al neo comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri sono giunti numerosi messaggi di auguri per la nomina.

Anche la Direzione e della Redazione di Report Difesa inviano al Generale Nistri gli auguri di buon lavoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore