Carabinieri, inaugurata la nuova Stazione di Torriglia

Torriglia (Genova). E’ stata inaugurata, oggi, la nuova sede della Stazione Carabinieri di Torriglia (Genova), a cui hanno partecipato autorità militari, religiose e civili regionali e nazionali. Presenti il ministro della Difesa Roberta Pinotti, che ha tagliato il nastro ed il comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Generale di Corpo d’Armata Tullio Del Sette, accompagnato dal Comandante Interregionale di Milano, Generale di Corpo d’Armata Riccardo Amato e dal comandante della Legione Liguria, Generale di Brigata Paolo Carra.

Il ministro della Difesa, Roberta Pinotti taglia il nastro inaugurale della nuova sede della Stazione di Torriglia

Nei brevi interventi sia il ministro della Difesa che il comandante generale hanno rimarcato l’importanza della presenza capillare dell’Arma in particolar modo nei piccoli centri, in cui le Stazioni carabinieri devono rappresentare soprattutto punti di riferimento e di conforto per la popolazione e garanzia di sicurezza necessaria per una convivenza serena.

Sentita la partecipazione della cittadinanza, con la presenza di numerosi bambini delle scuole materne ed elementari di Torriglia. Donata dal Comune ai Carabinieri la bandiera nazionale.

L’immobile, di proprietà privata, è stato acquistato dall’amministrazione comunale di Torriglia che lo ha ristrutturato in base alle esigenze dell’Arma e concesso in comodato d’uso.

La Stazione Carabinieri di Torriglia è nata nel 1816, due anni dopo l’istituzione con le Regie Patenti del 1814 del Corpo dei Carabinieri Reali. Infatti, il 4 novembre del 1816 con Determinazioni di Sua Maestà è stata definita “l’Organizzazione e Regolamento militare per il Corpo dei Carabinieri Reali”. Nel documento, che definisce nel dettaglio la composizione del Corpo dei Carabinieri Reali, è possibile trovare tra le Stazioni dipendenti dalla Divisione di Genova, quella di Torriglia, con giurisdizione sui Comuni di Bargagli, Montebruno e Propata, retta da un “Brigadiere a piedi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore