Carabinieri, questa sera a Roma concerto della Banda diretta dal tenente colonnello Martinelli

Roma. Questa sera, alle ore 20.30, a Roma nella “Nuvola” all’Eur, la Banda dell’Arma dei Carabinieri eseguirà un concerto in occasione del suo 203° annuale di fondazione.

La sezione fiati della Banda dell’Arma dei Carabinieri

All’evento interverranno alte cariche dello Stato, autorità civili, militari e religiose, rappresentanti del mondo della cultura e del giornalismo.
Il complesso bandistico diretto dal maestro tenente colonnello Massimo Martinelli, con i suoi 102 orchestrali, costituisce una struttura in grado di interpretare un ricchissimo repertorio, dalle tradizionali marce militari ai brani classici e moderni più famosi e impegnativi, che l’ha portata a esibirsi in prestigiosi e qualificati contesti in tutto il mondo.

Ovunque si sia recata, la Banda dei Carabinieri ha raccolto successi. I critici più severi l’hanno definita “una banda sinfonica che suona come un’orchestra”.

Per tutti valga il giudizio di Paolo Monelli, che ha individuato il segreto di tanta perfezione nel fatto che “questi musicanti sono carabinieri e portano nell’esecuzione del loro compito il gran cuore e la dedizione che anima ogni specialità dell’Arma nelle sue molteplici mansioni”.
L’evento sarà trasmesso in differita su RAI 1 il 7 giugno alle ore 24.00, su RAI 5 il 5 giugno alle ore 21.15, il 7 giugno alle 9.55 ed il 10 giugno alle 16.15.

Autore