Centenario Grande Guerra, le iniziative per le scuole in Friuli Venezia Giulia in vista del 4 Novembre

Trieste. Il Centenario della Prima Guerra mondiale in Friuli sarà ricordato con percorsi a tema, conferenze, tavole rotonde e workshop per le scuole. Il tutto fino al 4 Novembre come momenti formativi a cura del Comando militare dell’Esercito del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale.

Alpini nella Grande Guerra

L’iniziativa rientra nell’ambito dei progetti commemorativi per il centenario della Grande Guerra avviati dallo Stato Maggiore dell’Esercito nel 2015 e che in Friuli Venezia Giulia si concluderanno con le cerimonie del 4 novembre al Sacrario Militare di Redipuglia ed a Trieste alla presenza delle massime cariche dello Stato.

“In questo particolare momento storico che il Paese sta attraversando – si legge in una nota – l’azione progettuale L’Esercito vince ha voluto essere una risposta alla richiesta di un’identità valoriale e di un riconoscimento culturale di cui la collettività sente fortemente il bisogno”.

All’inizio di ottobre è stata inaugurata la mostra “Memorie della Grande Guerra, dal Piave a Trieste”. Le prossime conferenze aperte alle scolaresche sono in programma domani sul tema “Nazario Sauro a Trieste 100 anni fa. Memorie del nipote”ed il 31 ottobre sul tema “Enrico Toti: un volontario italiano precursore dei tempi moderni”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Autore