Concorso per 34 allievi marescialli della Marina Militare. Pubblicato il bando

Di Pina Greco

Roma. Trentaquattro nuovi marescialli per la Marina Militare entro l’anno. Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4a serie speciale – n. 18 del 7 marzo 2017, è stato infatti pubblicato il bando di concorso per l’ammissione al 20° corso biennale (2017 – 2019) di 34 allievi marescialli della Marina Militare.

Al via il concorso per 34 allievi marescialli della Marina Militare.

Un’ottima occasione per molti giovani che potranno trovare nelle Forze Armate una valida opportunità di lavoro. Studio e disciplina sportiva sono gli ingredienti per superare al meglio il concorso secondo gli esperti formatori della Scuola “Army Dream”, con sedi a Maddaloni e Caserta. In vista delle prove, è necessario cimentarsi quotidianamente con i quiz e tenersi aggiornati con le notizie di attualità, curare la forma fisica ed allenarsi costantemente.
Nel dettaglio possono partecipare al concorso i cittadini italiani che hanno compiuto il 17° anno di età e che non hanno superato il giorno del compimento del 26° anno di età. Coloro che hanno già prestato servizio militare obbligatorio o volontario possono partecipare al concorso se non hanno superato il giorno del compimento del 28° anno di età. I candidati devono aver conseguito o essere in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico 2016-2017 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale o quadriennale. Le domande di partecipazione devono essere inoltrate entro il 6 aprile 2017, direttamente sul portale dei concorsi on line del sito internet del Ministero della difesa www.concorsi.difesa.it.
Il concorso prevede l’espletamento delle seguenti fasi:
1. Prova per la verifica delle qualità culturali e intellettive
2. Accertamento dell’idoneità psico-fisica
3. Accertamento dell’idoneità attitudinale
4. Prove di verifica dell’efficienza fisica
5. Prova scritta di selezione per il reclutamento delle professioni sanitarie.
La prova per la verifica delle qualità culturali e intellettive che prevede la somministrazione di un questionario composta da 100 quesiti a risposta multipla, si terrà nella sede di Ancona indicativamente nella seconda decade di aprile 2017.
Gli accertamenti psico-fisici, attitudinali e le prove di efficienza fisica verranno effettuati presso il Centro di Selezione della Marina di Ancona nella terza decade del mese di maggio 2017.
Infine, tutti i concorrenti idonei ai predetti accertamenti/prove sosterranno la prova scritta di selezione per il reclutamento delle professioni sanitarie indicativamente nella prima decade di giugno 2017.

Autore