Coree, dal 18 al 20 settembre vertice tra Kim e Moon Jae-in

Seoul. Si svolgerà tra il il 18 ed il 20 settembre il terzo summit sulle Coree, nel quale il leader di quella del Nord, Kim Jong-un, ed il Presidente di quella del Sud, Moon Jae-in, si incontreranno di nuovo. L’obiettivo è riportare il processo di normalizzazione sulla penisola, minacciato dal crescente disaccordo tra Pyongyang e la Casa Bianca di Donald Trump.

La storica stretta di mano tra i rappresentanti delle due Coree

Intanto, il Pentagono ha sospeso indefinitamente le prossime esercitazioni militari con la Corea del Sud.

La data del summit è annunciata, oggi, a Seoul dal consigliere della sicurezza nazionale sudcoreana Chung Eui-yong, dopo che una delegazione del Sud, guidata da lui stesso, si era recata a Pyongyang ieri per un incontro con lo stesso Kim.

Domenica prossima la Nord Corea commemora il 70 ° anniversario della sua fondazione con una grande parata militare. Per la prima volta dopo diversi anni si terrà uno spettacolo di ginnastica al quale parteciperanno decine di migliaia di persone. Il presidente cinese Xi Jinping invierà, in rappresentanza del suo Paese, il “numero tre”, Li Zhanshu.

Una parata militare a Pyongyang

Secondo Chung Chung Eui-yong, il vertice coreano si concentrerà sull’esame delle misure concrete da adottare per ottenere la denuclearizzazione della penisola. Kim ha ribadito il suo impegno per questo obiettivo.

Le due Coree dovrebbero aumentare i loro sforzi per raggiungerlo. Un obiettivo a cui entrambi i Paesi hanno espresso il proprio impegno ma che ciascuna parte comprende in modo diverso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore