Coree, domenica vertice a Pyongyang tra il ministro degli Esteri Usa, Mike Pompeo e Kim Jong-un

Washington. Il ministro degli Esteri americano, Mike Pompeo e Kim Jong-un si incontreranno, domenica prossima, a Pyongyang. Lo ha riferito la portavoce del Dipartimento di Stato, Heather Nauert.

Il ministro degli Esteri Usa, Mike Pompeo

Questo summit viene considerato molto importante per dare un nuovo impulso ai negoziati che dovrebbero portare alla denuclearizzazione del regim

Si tratta anche di un tentativo di stabilire la data per un prossimo faccia a faccia tra il leader nordcoreano ed il Presidente americano Donald Trump che, sabato scorso, aveva affermato di essersi “innamorato” di Kim, dopo uno scambio di lettere.

La stretta di mano tra Kim e Trump

La visita fa parte di un tour dal 6 e l’8 ottobre attraverso il Giappone, la Corea del Nord e del Sud e la Cina. A Tokyo, Pompeo sarà ricevuto dal primo ministro Shinzo Abe ed a Seoul dal Presidente Moon Jae-in – che ha tenuto il suo terzo summit due settimane fa con Kim Jong-un, a Pyongyang e con la sua controparte straniera.
In Cina, un Paese con il quale gli Stati Uniti hanno intrapreso una guerra commerciale brusca, “sarà accolto dalle controparti per affrontare questioni bilaterali, regionali ed internazionali” ha spiegato Heather Nauert.
E’ stata la presunta interferenza della Cina nel processo di pace coreano il motivo dato ad agosto dall’amministrazione Trump di cancellare improvvisamente un viaggio da Mike Pompeo a Pyongyang.

Il regime comunista ha poi chiesto a Washington di onorare un accordo raggiunto al vertice di Singapore con il quale gli Stati Uniti avevano promesso di dare garanzie di sicurezza al regime, in particolare firmando un accordo di pace per sancire buone relazioni tra i due Paesi ed eliminare la minaccia guerra costante contro la Corea del Nord.

Nel 1953, la guerra di Corea fu risolta con un armistizio che bloccò le ostilità, ma un accordo di pace non fu mai firmato.

Soldati americani nella Guerra di Corea

Queste accuse si sono placate con il terzo summit inter-coreano, alla fine di settembre, quando il Presidente sud coreano Moon ha visitato la Corea del Nord in un viaggio storico e ha restituito la volontà di disarmo della sua controparte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore