Coronavirus, ora anche la Francia ha paura. Ma reagisce senza psicosi

Di Valeria Fraquelli

Parigi. Ora anche la Francia ha paura, molta paura del Coronavirus.

Il coronavirus preoccupa anche i francesi

Le autorità sanitarie si preparano per tutte le evenienze ma al contempo cercano di evitare gli allarmismi e di rassicurare i cittadini. Spiegano che, per ora, la situazione non desta preoccupazioni ma è comunque sotto stretta attenzione.

Ovviamente si sa che per proteggersi dal virus cinese la cosa più giusta da fare è evitare le zone più a rischio o già contaminate e mettere in atto le normali regole della giusta igiene come lavarsi molto spesso le mani o starnutire nell’incavo del gomito.

Il Paese transalpino vuole proteggere i suoi cittadini dal rischio di contagio. E non sorprende che nella giornata di ieri siano iniziati i primi controlli e i respingimenti di macchine o pullmann che arrivano dalle zone infette d’Italia.

È anche importante in questi casi evitare di fare inutili allarmismi che alla fine non aiutano ma impediscono alle autorità sanitarie di fare il loro lavoro, distinguendo tra chi ha una semplice influenza e chi invece è stato contagiato dal virus.

I media francesi parlano del Coronavirus con calma e prudenza, perchè in questi casi è facile cadere in psicosi e in gesti irrazionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore