Covid-19, i ministri della Difesa dell’Unione europea spingono per un impiego più ampio delle Forze Armate contro la crisi

Di Valeria Fraquelli

Bruxelles. Nella capitale belga, su tavolo politico dell’Unione europea è arrivato l’esame delle implicazioni per la difesa dalla pandemia dovuta al Covid-19.

La crisi sanitaria dovuta al Covid-19chiama in causa anche la Difesa europea

In particolare, il Consiglio europeo ha concentrato le sue analisi sull’assistenza militare contro la crisi e sulla  situazione nelle missioni e delle operazioni militari e civili dell’UE nel quadro della politica di sicurezza e di difesa comune (PSDC).

I ministri della Difesa hanno condiviso esempi di come le loro Forze Armate abbiano contribuito agli sforzi per contrastare la crisi dovuta all’evolversi del virus, fornendo supporto logistico e di trasporto, costruendo ospedali a tempo di record, dispiegando il personale medico e sostenendo le Forze di Polizia ed ad altri servizi nazionali.

Un C130 con team specialistici dell’Aeronautica Militare italiana

In tale contesto è stato deciso di esplorare la possibilità di istituire una Task Force per migliorare lo scambio di informazioni e condividere le migliori prassi tra gli Stati membri dell’Unione.

Ciò sarebbe fatto in pieno coordinamento e complementarità con la NATO.

I ministri della Difesa europei hanno, inoltre, discusso l’impatto della pandemia Covid-19 sulle 17 missioni e operazioni della PSDC dell’UE in tutto il mondo.

Hanno anche sottolineato l’importanza di mantenere in loco la presenza dell’UE, in particolare nei Paesi e nelle regioni già fragili e colpiti dall’instabilità.

All’inizio della crisi, l’Unione Europea sembrava quasi sotto shock, incredula e non riusciva a procedere unita per fare fronte all’emergenza sanitaria ed economica in atto ma forse sta trovando unità e voglia di agira insieme. Perlomeno nell’ambito della Difesa.

I militari di tutti i Paesi europei, e non solo, sono e saranno sempre in prima linea e si impegnano costantemente per aiutare i cittadini a vivere al meglio e a stare bene.

Uno degli ospedali da campo italiani

L’intervento delle Forze Armate si sta rivelando fondamentale per la sicurezza di tutti.

La questione sicurezza e lotta al terrorismo, infatti, non sono passate in secondo piano ma rimangono lì a ricordarci che sono e saranno sempre dei problemi da risolvere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Autore