Crisi Usa-Russia, le preoccupazioni del Presidente Putin: “Il mondo sta precipitando nel caos”

Mosca. Il mondo sta precipitando nel caos. Lo ha detto, oggi, il Presidente russo Vladimir Putin.

Il Presidente russo, Vladimir Putin chiede di utilizzar la diplomazia per risolvere la crisi con gli Usa

“Lo stato delle cose nel mondo non può non causare preoccupazioni – ha spiegato -. La situazione sta diventando più caotica. Tuttavia, speriamo ancora che il buon senso prevalga e le relazioni internazionali siano costruttive ed il mondo abbia più stabilità”.

Ricevendo, al Cremlino, gli ambasciatori di Austria, Benin, Vietnam, Gambia, Ghana, Egitto, Giordania, Italia, Congo, Costa d’Avorio, Cuba, Nigeria, Emirati Arabi, El Salvador, Arabia Saudita, Montenegro e Corea del Sud che hanno presentato le loro credenziali, Putin ha spiegato che “i diplomatici svolgono oggi un ruolo speciale nel mondo. Hanno una missione ad compiere: promuovere lo sviluppo delle relazioni con la Russia”.

“Potete contare sul sostegno della leadership russa – ha aggiunto – degli organismi governativi, degli ambienti economici e del pubblico in generale del nostro Paese”.

Durante queste ultime settimane, la Russia ha vissuto una nuova fase della crisi diplomatica. Sullo sfondo delle accuse di Londra in relazione all’avvelenamento dell’ex spia russa Sergei Skripal e di sua figlia Yulia, il Regno Unito ha espulso 23 diplomatici russi.

A Londra squadre specializzate analizzano la scena dopo l’annuncio dell’avvelenamento dell’ex spia russa

Gli Stati Uniti e altri Paesi occidentali hanno seguito l’esempio della Gran Bretagna, mentre la Russia ha adottato misure speculari come risposta.

Parlando poi delle relazioni con il nostro Paese, il Presidente russo ha detto che “l’Italia è uno dei nostri partner chiave nella Ue. Mosca è senz’altro interessata ad approfondire la cooperazione con la quale abbiamo relazioni culturali che sono un esempio per le altre nazioni”. Da oggi, l’ambasciatore italiano Pasquale Terracciano comincia ufficialmente il suo mandato in Russia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore