Due intense giornate di attività in Accademia Aeronautica per gli studenti dell’Università Tor Vergata di Roma del corso di laurea in Global Governance

Roma. Nei giorni scorsi gli studenti dell’Università Tor Vergata di Roma del Corso di Laurea in Global Governance, accompagnati dal Prof. Lorenzo PECCHI, hanno partecipato con i frequentatori dell’Accademia Aeronautica ad un modulo formativo su leadership, creatività e regole, sviluppato in linea con l’approccio formativo integrato, proprio dell’Accademia Aeronautica, che fonde l’aspetto concettuale con quello esperienziale.

Il percorso Global Governance presso l’Accademia Aeronautica è alla sua quarta edizione. Il progetto nasce con una prima collaborazione nel 2015 alla quale hanno fatto seguito due ulteriori edizioni nel 2016 e nel 2017. Per gli studenti di Tor Vergata si inserisce come prima tappa di un percorso specifico di “formazione alla leadership” approfondito nel corso del 1° Anno Accademico nell’iter “GROUP INTERACTION AND LEADERSHIP”,  presso l’Università di Tor Vergata, condotto dal Comandante della Squadra Aerea, Gen. S.A. Fernando GIANCOTTI.

Nel seminario, sono state trattate tematiche afferenti la leadership, la complessità e, con  metodologia esperienziale, il team-building e il problem-solving, esplorando il rapporto tra le regole, tipiche del mondo militare, la creatività e il pensiero strategico.

I 46 studenti di Tor Vergata (12 ragazzi e 34 ragazze) provenienti da diverse nazioni, (Italia, Brasile, Canada, Cina, Etiopia, Finlandia, Francia, Germania, Giordania, Gran Bretagna, India, Indonesia, Iran, Lettonia, Norvegia, Russia, Spagna, Sri Lanka, Turchia) sono stati affiancati da 10 frequentatori dell’Accademia nelle attività, frontali ed esperienziali che caratterizzano questa particolare formazione integrata.

Gli studenti ascoltano attentamente le lezioni.

La collaborazione con l’Università di Tor Vergata rientra nel più ampio progetto di apertura al mondo esterno della formazione dell’Accademia Aeronautica. Il progetto “Apriamo la formazione al mondo” nasce da una visione sistemica del valore formativo nella Forza Armata e nel Paese, spinta dalla crescente complessità e imprevedibilità degli scenari di riferimento e dalla criticità delle risorse finanziarie. La collaborazione dell’Aeronautica Militare con l’Università di Tor Vergata è una consolidata e positiva realtà, cha già ha dato eccellenti risultati.

Il Corso in Global Governance, offerto dall’Università di Tor Vergata, è una laurea triennale in Scienze dell’Amministrazione interamente impartita in lingua inglese, e mira a sviluppare competenze aggiornate sulla gestione dei processi globali in campo economico, giuridico, culturale, delle risorse naturali e delle politiche pubbliche. Esso si caratterizza per la didattica interdisciplinare ed innovativa con docenti che sono accademici ed esperti provenienti dalle diverse Facoltà dell’Ateneo e da diverse discipline di appartenenza.

L’Accademia Aeronautica dipende dal Comando delle Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea. È un istituto militare di studi superiori a carattere universitario che ha il compito di provvedere al reclutamento ed alla formazione dei giovani che aspirano a diventare ufficiali dell’Aeronautica Militare in servizio permanente effettivo. Frequentando i corsi regolari dell’Accademia si può diventare sottotenenti dell’Arma Aeronautica, nel ruolo Naviganti normale (piloti) e nel Ruolo Normale delle Armi, del Corpo del Genio Aeronautico, del Corpo di Commissariato Aeronautico e del Corpo Sanitario Aeronautico.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Autore