Elettronica: conquistato il 14° posto delle grandi aziende italiane in cui si lavora meglio nel 2020

Roma. Elettronica si posiziona al 14^ posto delle grandi aziende italiane in cui si lavora meglio nel 2020

E’  l’unica società italiana dell’Aerospazio e Difesa mai inserita nella graduatoria.

E’  l’unica società italiana dell’Aerospazio e Difesa mai inserita nella graduatoria

L’azienda romana si è guadagnata questo riconoscimento come testimonianza del benessere in azienda, in una selezione tra le 60 finaliste nell’ambito delle 153 che hanno partecipato all’indagine.

E’ il terzo anno consecutivo che l’azienda riceve la certificazione Great Place to Work®,.

E quest’anno, è ulteriormente avvalorata dall’essere rientrata anche nella selezionatissima classifica dei Best Workplaces™ Italia 2020 al 14° posto tra le migliori grandi società italiane in cui lavorare, con un primato assoluto nel suo settore di riferimento (A&D) dove risulta l’unica azienda ad essere mai rientrata in questa classifica.

Nel corso della serata evento trasmessa in streaming, nei giorni scorsi, Elettronica si è contraddistinta a seguito dell’indagine sul clima organizzativo nata ascoltando il parere dei propri collaboratori.

L’indagine ha riguardato 153 aziende analizzate dal Great Place to Work® Institute e oltre 50 mila dipendenti che hanno espresso un’opinione riguardo al proprio ambiente di lavoro.

La certificazione Great Place to Work® (GPtW) è un importante riconoscimento che viene assegnato a quelle organizzazioni che si dimostrano attente alla qualità della propria cultura organizzativa e del proprio ambiente di lavoro.

Le aziende certificate, a seguito di un’indagine garantita nei criteri di “terzietà”, sono riconosciute tali perché incentivano un modello relazionale basato sulla fiducia reciproca, processi HR di alta qualità, motivazione e elevato livello di engagement dei dipendenti, una alta attrattività nei confronti del mercato del lavoro e dei migliori talenti.

Complessivamente l’indagine restituisce una fotografia dell’orgoglio aziendale, della positività dell’ambiente di lavoro, fattori che a loro volta si traducono in produttività, spirito collaborativo ed attenzione all’innovazione.

Il viaggio di Elettronica nell’esperienza di Great Place to Work® è stato un crescendo nel corso degli ultimi tre anni: con oltre l’80% di “response rate”, l’84% della popolazione aziendale ha confermato di sentirsi in” un eccellente ambiente di lavoro”, (valore superiore rispetto alla media delle best in class nazionali che è di 82%).

L’azienda è stata valutata dai suoi collaboratori attraverso l’indagine del “Trust Index”, un indice che è la cartina al tornasole della percezione dei dipendenti riguardo al proprio ambiente di lavoro, che analizza la fiducia accordata dai dipendenti, il grado di orgoglio nei confronti dell’organizzazione e il livello di correttezza dei rapporti tra colleghi e che è cresciuto del 10% in tre anni.

I numeri dell’indagine di quest’anno hanno inoltre evidenziato un significativo aumento di dimensioni su alcuni valori: incoraggiamento work/life balance (+18%), trattamento imparziale delle persone (+16%), assenza di favoritismi (+14%), etica e onestà nelle azioni dei responsabili (+14%).

Punto di forza si è rivelata in particolar modo la percezione della sicurezza dell’ambiente di lavoro, con il 95% dei consensi, al di sopra di tre punti percentuali delle “Best large companies Italia 2020”.

Elettronica Group inoltre, si è distinta per le proprie politiche di valorizzazione delle risorse in ambito HR, forte anche degli impegni di welfare presi.

Ha attivato e rafforzato infatti, una serie di iniziative per i dipendenti che vanno nella direzione del benessere, favorendo il work-life balance, accrescendo il potere d’acquisto dei salari con l’introduzione dei “flexible benefits”, promuovendo iniziative di wellness offrendo loro la disponibilità di attività culturali, ricreative e sportive.

A testimonianza di questo, il dato emerso dalla ricerca GPtW ha evidenziato quanto il paniere di benefit particolari offerti dall’azienda ai dipendenti sia molto apprezzato dall’85% di essi, valore molto significativo poiché supera di 30 punti percentuali il benchmarck delle aziende italiane e di sei punti quello delle Best Large Companies Italiane 2020.

“Un buon imprenditore – commenta il presidente e Ceo Enzo Benigni – sa che l’asset più prezioso che possiede è e sarà sempre il capitale umano. Esso rappresenta il presente ed il futuro dell’azienda. Descrive anche l’enorme lavoro di formazione e selezione del passato. Investirà sempre in esso e nell’ambiente dove le persone devono esprimere il loro valore. Questo riconoscimento sottolinea tale aspetto non facilmente visibile e noi ne siamo fieri e grati”.

“I risultati di questa indagine – ha aggiunto il direttore generale Domitilla Benigni – arrivano in un momento molto particolare della storia aziendale e del Paese: una profonda emergenza che ha permesso al Gruppo Elettronica di vedere confermati nei fatti la fedeltà e l’attaccamento aziendale misurati da GPTW. Per affrontare l’emergenza Covid 19″,

Elettronica sin dall’inizio ha messo in atto tutte le misure necessarie alla mitigazione della pandemia e per assicurare la salute dei suoi dipendenti anche con soluzioni assicurative sanitarie ad hoc, trovando anche nei sindacati una interlocuzione costruttiva.

E l’azienda ha risposto con senso di partecipazione e responsabilità encomiabili, dando continuità costruttiva alle attività aziendali ciascuno nell’ambito die proprio ruolo e delle possibilità operative.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore