Elicotteri, lo stato australiano di Victoria acquista tre AW139 per potenziare la sua flotta

Melbourne. La Polizia dello stato australiano di Victoria ha scelto tre elicotteri intermedi AW139 per potenziare la sua flotta.

Un AW139 della Polizia di Victoria in volo

I velivoli, forniti da StarFlight Victoria, saranno impiegati dal Victoria Police Air Wing per effettuare missioni di pubblica sicurezza, pattugliamento, sorveglianza e ricerca e soccorso dall’aeroporto di Essendon.

Gli AW139 verranno consegnati dalla linea di montaggio finale di Leonardo a Vergiate (Varese) per la fine del 2019 ed entreranno in servizio nel 2020, dopo essere stati modificati con gli equipaggiamenti di missione richiesti dalla Polizia australiana.

Configurati per eseguire operazioni di pubblica sicurezza in tutto lo stato di Victoria, gli AW139 saranno dotati di un equipaggiamento dedicato che include, tra l’altro, un’avanzata console di missione, tagliacavi e verricello di recupero.

L’ordine rappresenta un ulteriore successo per l’AW139, l’elicottero più venduto in Australia e nel mondo nella sua categoria e modello leader per l’elisoccorso con oltre 25 unità operative nel Paese. Ad oggi, oltre 120 elicotteri di vari modelli sono stati venduti da Leonardo a clienti civili e governativi australiani.

L’AW139 è parte della Famiglia di elicotteri di nuova generazione Leonardo che include anche l’AW169 e AW189.

Un elicottero AW169 multiruolo

Finora, nel mondo, sono stati venduti oltre 1.100 unità di Aw139, di cui più di 900 in servizio, in circa 70 nazioni.

In Italia, è stato scelto ed è già in servizio presso la Guardia di Finanza, la Polizia di Stato, la Guardia Costiera, i Vigili del Fuoco e l’Aeronautica Militare.

Un AW139 dell’Aeronautica Militare

Tra i Paesi, oltre al nostro anche Regno Unito, Stati Uniti, Giappone, Corea del Sud, Malesia, Svezia, Spagna, Estonia, Paesi Bassi, Brasile, Emirati Arabi Uniti sono stati i principali acquirenti del velivolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

.

Autore