ESCLUSIVA. Libia, Luttwak chiede un’occupazione militare del Paese

Di Marco Pugliese

Washington. In esclusiva per Report Difesa, Edward N. Luttwak, quello che è considerato nella top five mondiale degli analisti strategici e militari ha risposto ai quesiti posti riguardo l’accordo tra Organizzazioni non governative ((Ong), Stato Italiano e la missione in Libia.

Libia, un Paese spaccato in varie parti. Con due Governi e tante tribù

Professor Luttwak, qual è la sua opinione sull’accordo tra Ong e Stato Italiano?

Fossi italiano non pagherei le tasse.

Per quale motivo?

Molto semplice: lo Stato italiano, in questo momento, non tutela i suoi confini e, di conseguenza, il popolo italiano. In America paghiamo la Us Army per difenderci, non per altro. Le pare normale? Sono sconcertato dall’ atteggiamento italiano. Sconcertato

Cosa propone?

Respingere tutti i migranti, creare hotspot in Libia, gestiti da una forza europea a guida italiana.

Anche i profughi?

Bisogna distinguere, ma questa distinzione va fatta in Libia. 301 mila chilometri quadrati densamente abitati, questa è l’Italia. Pensate di poter andare avanti a 200 mila e più persone l’anno? Quanto vi costa? Sette miliardi annui? Impossibile. I migranti economici vanno respinti, in Costa d’ Avorio, Senegal, Gambia, etc non ci sono guerre.

Quindi fare come la Francia?

Il Presidente Macron applica la legge, l’ Italia no. Dovete farvelo spiegare dal Governo italiano perchè non lo fa.

Ma l’accordo con le Ong è un buon accordo?

Le Ong possono fare ciò che vogliono, l’importante non attracchino. Decide l’Italia chi attracca e chi no, non servono accordi. Le Ong sono uno Stato? Cosa sono? Chi sono? Vi piace mettere in gioco interessi e sicurezza nazionale? Per cosa?

Quindi secondo lei l’accordo non è utile?

Ma può la settima potenza mondiale e terza militare europea accordarsi con Ong private? Io e lei domani andiamo in barca a Napoli, decidiamo di essere Ong, sbarchiamo chi vogliamo? Funziona cosi?

La missione in acque libiche è sufficiente?

No, in Libia va mandato l’Esercito europeo a guida italiana. Anche Trump è d’accordo. Voi italiani avete capacità militare, 50 mila uomini vostri e 50 mila della Ue o NATO.

Combattere…?

Voi italiani dovete capire che l’Esercito serve a quello. In Afghanistan operate bene con i reparti speciali da quando siete sotto comando NATO/Usa. Sapete perchè? Perchè i nostri generali ed i nostri capi di Stato Maggiore hanno ordini precisi. La vostra politica invece è vaga.

Quindi, ribadisce la proposta di una missione “pesante”?

Si, occupare militarmente. Trovare l’interlocutore più consono e risistemare la Libia. Avete creato voi questo Stato, dovete pensarci voi. E’ logico.

Disarmare i libici però è rischioso…

E allora? Bisogna utilizzare carri, elicotteri, aerei. Tutto convenzionale. La Libia va rimessa in moto, è dal 2015 che l’ Occidente da voi s’aspetta questo…

 

Autore