Esercito, il Tenente Colonnello Emanuel Marra è il nuovo comandante del Reparto Comando e Supporti Tattici “Ariete”

Pordenone. Il Tenente Colonnello Emanuel Marra, un Bersagliere, proveniente dal Comando della 132^ Brigata corazzata “Ariete” è il nuovo comandante del Reparto Comando e Supporti Tattici “Ariete”, unità dipendente dalla stessa Brigata.

Il Tenente Colonnello Marra prende il posto del parigrado Luca Salatino.

Il passaggio della drappella tra il Tenente Colonnello Salatino, comandante uscente ed il parigrado Marra subentrante

Il Tenente Colonnello Salatino aveva assunto il comando del reparto nel dicembre del 2017 e in questo periodo ha saldamente guidato l’unità nelle molteplici operazioni di supporto alla Brigata, prime fra tutte, le attività legate all’esigenza eNRF (enhanced NATO Response Force) che ha visto l’Ariete, per tutto lo scorso anno, operare come unità terrestre ad elevata prontezza operativa dell’Alleanza e che hanno comportato un ingente sforzo logistico ed organizzativo.

Il Tenente Colonnello Salatino con il Tenente Colonnello Marra

In tale contesto, il Reparto ha reso possibile il dispiegamento del Comando Brigata in Norvegia per la condotta dell’esercitazione “Trident Juncture”, la più importante attività addestrativa pianificata dall’Alleanza Atlantica negli ultimi 20 anni, con la partecipazione di circa 50 mila militari provenienti da 31 diversi Paesi.

Allo stesso tempo l’unità ha continuato ad assicurare assetti e aliquote di personale per attività operative in territorio nazionale come per l’Operazione “Strade Sicure”.

Molteplici, inoltre, sono state le attività logistiche e di coordinamento condotte per l’”Ariete” in occasione di grandi eventi organizzati dalla comunità locale, così come significativo il sostegno che l’unità ha assicurato ad iniziative di solidarietà organizzate da diverse associazioni del Pordenonese, come la Nostra Famiglia, la Via di Natale e la Sorgente dei Sogni.

Nel salutare l’ufficiale in partenza, il comandante della Brigata “Ariete”, Generale Enrico Barduani, ha ricordato come il reparto nel suo periodo di comando abbia dovuto far fronte a numerose e pressanti esigenze, alle quali comunque l’unità ha sempre risposto con prontezza ed efficacia. Successivamente, ha augurato al nuovo Comandante del Reparto Comando e Supporti Tattici “Ariete” le migliori fortune in vista dei gravosi impegni che lo attendono nel prossimo futuro.

L’intervento del Generale di Brigata Enrico Barduani

Il Reparto Comando e Supporti Tattici “Ariete” è l’unità deputata ad assicurare il funzionamento del comando della grande unità corazzata, sia in termini logistici che di comunicazione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore