Esercito Italiano, l’82° Reggimento “Torino” in addestramento

Capo Teulada (Cagliari). L’attività addestrativa denominata “Capricorno 3/2018″, svoltasi preso il poligono di Capo Teulada, condotta dall’82° Reggimento Fanteria “Torino” si è conclusa con la piena soddisfazione del Comandante della Divisione “Acqui”, Generale di Divisione Fabio Poli.

Svoltasi presso il Centro Addestramento Tattico di 1° Livello (CAT) di Teulada, la prima fase dell’esercitazione con difficoltà crescenti, è stata strutturata in varie esercitazioni. Tutti gli assetti con diversi “Stress Test”, hanno simulato sul campo molteplici scenari di un possibile impiego in Teatro Operativo.

Nei giorni di addestramento sono state constatate le pregevoli capacità operative e la preparazione sia dei Fanti del “Torino” che di tutti gli assetti in concorso.

Dalla Brigata “Pinerolo” si sono affiancati ai Fanti, assetti del 9°Reggimento Fanteria “Bari”, dell’11°Reggimento Genio Guastatori e del 31° Reggimento carri.

Gli “assetti” dell’Esercito in schieramento dopo l’addestramento

Tra i mezzi a disposizione le blindo-centauro del 6° Reggimento Lancieri della Brigata “Aosta”. Il 4° Reggimento della Brigata “Garibaldi” ha fornito un plotone di carri Ariete.

A dare un sostanzioso contributo alle attività anche le unità specialistiche del 7° Reggimento Difesa NBC “Cremona” di Civitavecchia (Roma ed un team Raven-aeromobile a pilotaggio remoto usato per sorveglianza e scoperta del campo di battaglia del 41°Reggimento “Cordenons” di Sora (Frosinone).

I Lince in esercitazione

 

Unità Specialistiche NBC dell’Esercito

Successivamente in uno scenario “composite war” è stata condotta un’esercitazione a fuoco, in cui sono stati impegnati assetti di altre Brigate della Divisione “Aqui” e di altre unità operative dell’Esercito.

 

Esercitazione finale del Gruppo Tattico a fuoco

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore