Esercito, presentato oggi a Roma il calendario 2020. Dodici mesi per raccontare con immagini i Soldati di tutte le Armi, Corpi e specialità

Roma. Uno stretto rapporto tra mondo dell’industria e Forza Armata. Il calendario 2020 dell’Esercito, presentato oggi a Roma, nell’Aula Magna “Mario Arcelli” della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali (LUISS) “Guido Carli”, evidenzia proprio questo rapporto.

La platea dell’evento

Intitolato “Soldati”, il calendario del prossimo anno, così come ha sottolineato nel suo intervento il capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina la Forza Armata “è un’Istituzione moderna, pronta ed efficiente, basata sull’elemento umano e supportata da moderne tecnologie, elemento cardine del sistema di difesa per la sicurezza interna ed esterna del Paese, costantemente proiettata al futuro e contraddistinta da principi e ideali di eccezionale portata, racchiusi in un passato glorioso”.

La copertina del calendario

Essere soldati, dunque, significa essere pronti a servire in armi la Patria con lealtà e orgoglio. Significa onorare
e rafforzare i valori, le tradizioni e le virtù militari.

Significa essere fedeli sempre al proprio giuramento, dimostrare coraggio e altruismo, essere pronti a sacrificare la vita per la difesa del nostro Paese e il bene della collettività.

“Armi, Corpi e specialità differenti, legate a tradizioni, esperienze e prerogative spesso uniche, vengono coltivate e mantenute vive con grande attenzione e orgoglio – ha aggiunto il capo di Capo di SME – Le tradizioni radicate e antiche delineano i molti volti dei nostri soldati e costituiscono il valore aggiunto di un Esercito che, nella sua diversità, costituisce un’unica grande famiglia salda e coesa”.

“Siamo orgogliosi che l’Esercito Italiano abbia scelto la LUISS Per presentare l’edizione 2020 del suo  calendario – ha detto il direttore generale dell’Ateneo, Giovanni Lo Storto -. Questa iniziativa si inserisce
nell’ambito di una stretta collaborazione tra la LUISS e lo Stato Maggiore dell’Esercito tesa a migliorare la conoscenza reciproca tra i nostri studenti, i professionisti di domani, e le Forze Armate”.

Una collaborazione che “risponde alla domanda di esperienza pratica da parte degli studenti, utile per loro e per il loro inserimento nel mondo del lavoro. Guardare con i propri occhi quello che leggono sui libri è per
i ragazzi un importante passo di crescita e una possibilità unica di capire la loro effettiva vocazione professionale”.

Lo stretto rapporto con l’industria della Difesa fa sì che vengano poste “le condizioni per la sua sicurezza, stabilità e crescita – ha detto l’amministratore delegato di Leonardo, Alessandro Profumo -. Il nostro compito è quello di sviluppare le migliori tecnologie per la sicurezza e l’operatività dell’Esercito, con particolare ttenzione
all’utilizzatore finale, il soldato, al quale questo calendario è dedicato”.

Il “CalendEsercito 2020” intende, quindi, esaltare l’inestimabile patrimonio di ogni Arma, Corpo e specialità narrandone, una a una, le principali vicende di ieri e di oggi e mettendo in evidenza l’operato dei Soldati, di ogni ordine e grado, quotidianamente impegnati al servizio del Paese.

Sono proprio loro a rappresentare la vera ricchezza dell’Esercito, a renderlo unico e impareggiabile e che, nel servire il Tricolore animati da valori quali l’altruismo, l’abnegazione e la dedizione, possono affermare con orgoglio, noi siamo SOLDATI!

Ulteriore novità dell’edizione 2020, è rappresentata da “Noi Siamo l’Esercito” il calendario fotografico, inserto del CalendEsercito che scandirà i mesi del prossimo anno con dodici scatti e altrettanti valori identitari della Forza Armata.

L’edizione di quest’anno, disponibile sia nella versione classica tradizionale “da muro” sia in quella fotografica”, contribuirà a sostenere l’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani ed i Militari di Carriera dell’Esercito (ONAOMCE) alla quale sarà devoluta una quota del ricavato delle vendite.

L’Opera Nazionale assiste, attualmente, circa 500 orfani di ufficiali, sottufficiali, graduati e di militari di truppa,
a ciascuno dei quali eroga sussidi annuali per la formazione scolastica e per particolari necessità di carattere economico-familiare.

“CalendEsercito 2020” è un progetto editoriale, realizzato e prodotto dallo Stato Maggiore dell’Esercito e può essere acquistato online sul sito www.esercito.difesa.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore