Esercito, gli allievi Marescialli del XX corso “Certezza” abilitati al lancio con il paracadute

Viterbo.  Sono stati abilitati al lancio con il paracadute ad apertura automatica i 146 allievi Marescialli dell’Esercito appartenenti al XX corso “Certezza” .

Le lezioni si sono tenute nel Centro Addestramento Paracadutismo di Pisa (CAPAR).

Gli allievi sono stati costantemente seguiti dal personale altamente qualificato del CAPAR della Brigata Paracadutisti “Folgore”.

L’attività addestrativa è stata articolata in due fasi. La prima, di tre settimane, è stata quella relativa all’addestramento a terra. La seconda durata una settimana è stata dedicata interamente agli aviolanci.

 

Gli allievi si preparano al lancio

Durante la prima fase, oltre a un’accurata preparazione fisica, l’addestramento tecnico specifico ha riguardato il “comportamento a terra” (tutte le operazioni connesse con la preparazione del lancio prima dell’imbarco a bordo del vettore), il “comportamento a bordo del vettore” (azione di controllo individuale nei momenti precedenti l’uscita e ordini del direttore di lancio), il “comportamento in uscita” (uscire correttamente dal velivolo e mantenere la giusta posizione del corpo fino all’apertura del paracadute), il “comportamento durante la discesa” (una volta aperto il paracadute è necessario effettuare alcune operazioni di controllo ed essere in grado di intervenire per evitare collisioni in aria con altri paracadutisti) e il “comportamento in atterraggio” (ammortizzare l’impatto con il suolo e distribuirne gli effetti sulla più ampia superficie del corpo utilizzando specifiche tecniche di atterraggio).

La quarta settimana (2° fase) è stata dedicata agli aviolanci veri e propri.

Gli allievi si imbarcano

Nei giorni scorsi a Pisa, alla presenza del Generale di Brigata Pietro Addis, comandante della Scuola Sottufficiali dell’Esercito di Viterbo e del Colonnello Cristian Margheriti, comandante del Reggimento Allievi, gli allievi Marescialli e i rispettivi comandanti hanno effettuato i previsti lanci da aeromobili dell’Aeronautica Militare.

Un’ulteriore esperienza per gli allievi Marescialli del XX corso nel percorso formativo finalizzato a dotarli degli strumenti professionali idonei al ruolo di junior leader che andranno a ricoprire nell’ambito delle unità dell’Esercito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore