European Championships 2018, 86 atleti militari italiani impegnati nella gare a Berlino e Glasgow

Roma, Una folta rappresentanza di atleti militari italiani parteciperà agli European Championships 2018. Saranno complessivamente 86 gli atleti – 25 dell’Esercito Italiano, 8 della Marina Militare, 12 dell’Aeronautica Militare, 16 dell’Arma dei Carabinieri, 25 delle Fiamme Gialle – che fino al 12 agosto si cimenteranno a Glasgow nelle discipline nuoto e tuffi ed a Berlino in quelle di atletica leggera.

atleti-impegnati-a-Glasgow

Atleti-impegnati-a-Berlino

​L’European Championships 2018 https://www.europeanchampionships.com/) è una competizione multisportiva che prevede lo svolgimento, in contemporanea, degli Europei di atletica leggera, nuoto, ginnastica artistica, ciclismo (in tutte le forme), tuffi, canottaggio, triathlon, golf.

Il logo della manifestazione

A Glasgow 34 atleti militari si cimenteranno in queste discipline: tuffi, nuoto, nuoto di fondo, nuoto sincronizzato, 200 e 400 stile libero.

A Berlino, invece, si disputeranno le gare di atletica per queste discipline: lancio del disco, mezzofondo, maratona, mezza maratona/cross, marcia, marcia 50 chilometri, marcia 20 chilometri, 1500 metri, salto in alto, salto con l’asta, lancio del martello/peso, salto triplo, 3.000 siepi, 60-100-200-400 metri, staffetta 4×400, 100/110/400 ostacoli.

Questa grande partecipazione di atleti delle Forze armate e delle Fiamme Gialle conferma l’importante legame che esiste tra mondo della Difesa e quello dello sport e del ruolo svolto dagli atleti militari a supporto della crescita dello sport italiano, anche a livello internazionale.

“Sono numerose le circostanze in cui avete onorato il nostro Paese grazie alle vostre capacità, all’impegno ed alla costanza che quotidianamente dimostrate – ha detto ieri, il capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano, incontrando gli atleti e le atlete prima della partenza -. Nel mondo militare l’elemento umano è centrale e voi avete dato prova, in più occasioni, di essere una grande squadra che mette in luce il valore dei militari. Sono certo che, anche questa volta, il Tricolore verrà onorato”.

“Sport e mondo militare sono accomunati da molti valori – ha concluso il Generale Graziano – basti pensare a valori quali il sacrificio, il coraggio, la generosità, la lealtà, la voglia di emergere e lo spirito di squadra che rappresentano le fondamenta morali di tutti gli uomini e le donne delle Forze Armate”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Autore