Generale Graziano (SMD): “L’ISIS e’ stato sconfitto da un punto di vista geografico”

Roma. “L’ISIS e’ stato sconfitto da un punto di vista geografico e la coalizione ha supportato le Forze irachene che, combattendo una lunga battaglia e pagando un prezzo elevato, sono riusciti a sradicare il terrorismo nella sua forma territoriale, ma l’ISIS non è scomparso, rimane occulto ed è diventato un fenomeno che può definirsi magmatico”.

Il capo di Stato Maggiore della Difesa, Claudio Graziano

Lo ha evidenziato il capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano, ai microfoni di RAI NEWS24 durante la sua visita al contingente italiano schierato nell’ambito della Coalizione anti Daesh.

“Per eliminare definitivamente il terrorismo di questo tipo – ha sottolineato il Generale Graziano – ci vorrà ancora molto tempo”.

“Le Forze irachene stanno operando bene – ha aggiunto il capo di SMD – ma è importante che la comunità internazionale continui ad assicurare loro l’addestramento e il supporto per metterle davvero in condizione di poter garantire la sicurezza del Paese”.

“Come abbiamo visto – ha aggiunto Graziano – il terrorismo può essere sconfitto geograficamente, cambiare nome, cambiare regione e area ma non sarà mai debellato definitivamente fino a quando non saranno eliminate le ragioni per cui è nato. L’Iraq è in una situazione critica e di forte instabilità da moltissimi anni e io credo che rimanga importante avere la consapevolezza, a livello internazionale, dell’importanza di dover supportare ancora il Paese affinché non si ricrei più una situazione analoga a quella esistente quando l’ Isis ha preso il controllo di vaste aree di questo Paese.”

L’Italia è il secondo Paese contributore dopo gli Stati Uniti in termini di personale che opera nell’ambito della coalizione multinazionale composta da 79 membri (tra Paesi e Organizzazioni regionali e internazionali).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Autore