Internet Festival: il CNR e l’innovazione digitale

Pisa. Si svolge a Pisa fino al 14 ottobre l’Internet Festival (IF 2018), il più importante appuntamento dell’anno per fare il punto sull’innovazione digitale in Italia. Il termine scelto come riferimento per quest’anno è #intelligenza, intesa come capacità di saper trovare trovare soluzioni innovative e sostenibili ai problemi moderni.
Il CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche, partecipa all’evento in qualità di protagonista con l’Istituto di informatica e telematica (Cnr-Iit), il Registro .it (l’anagrafe di tutti i nomi della rete a targa .it, gestito da Cnr-Iit) e con l’Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione (Cnr-Isti).
Domenico Laforenza, presidente dell’Area della ricerca del Cnr di Pisa, commenta: “Il Cnr, da Pisa, ha messo in Rete il nostro Paese e sempre qui a Pisa è stato registrato il primo nome a dominio a marchio ‘.it’: quindi era del tutto fisiologico che il Cnr fosse sin dall’edizione ‘zero’ dell’Internet Festival, tra i promotori, ispiratori e protagonisti del festival dove presenteremo l’Osservatorio sulla cybersecurity totalmente realizzato con nostre risorse, a disposizione di aziende e PA”. Il festival conta sul partenariato di Regione Toscana, Comune di Pisa, Provincia di Pisa, Cnr, Università di Pisa, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant’Anna, Camera di Commercio di Pisa.
Fra gli eventi più importanti va segnalata la Soccer data challenge, una competizione aperta a tutti gli appassionati di dati e di calcio, che si sfideranno per 30 ore consecutive sullo sviluppo di una soluzione software per l’analisi di partite di calcio. L’iniziativa è realizzata con il master in Big Data dell’Università di Pisa, WyScout e Cnr-Isti.
Sarà attiva anche la Ludoteca del Registro .it di Cnr-Iit con nuovi laboratori ludico-didattici, per bambini dagli 8 agli 11 anni, sul tema della cyber security, affrontata attraverso giochi che cercano di spiegare, anche ai grandi, i principi della sicurezza in Rete. La Ludoteca del Registro .it si è valsa della collaborazione creativa del disegnatore Gabriele Peddes.

Il logo delle attività per i bambini

Il Presidente dell’Area della ricerca del Cnr di Pisa Domenico Laforenza, inaugurerà il ‘Cybersecurity day’, sulle attività di ricerca ed innovazione realizzate dal Cybersecurity Lab del Cnr-Iit: un osservatorio sui cyber attacchi altamente avanzato e gratuito a disposizione della PA e delle imprese. I relatori sono Fabio Martinelli (Cnr-Iit), responsabile dell’osservatorio, Giampiero Costantino (Cnr-Iit), Andrea Passarella (Cnr-Iit), Maurizio Tesconi (Cnr-Iit), Ilaria Matteucci (Cnr-Iit). Tra gli altri relatori: Rita Forsi, direttore dell’Istituto superiore delle comunicazioni, Albino Caporale, Regione Toscana, Carlo Bui, dirigente della Polizia di Stato.
Infine la Camera di Commercio, il Registro .it accendono i riflettori su varie tematiche quali: growth hacking, e-commerce, Facebook per le aziende, video content marketing, digitalizzazione delle imprese, con corsi gratuiti ad aziende interessate al web marketing. Altre due aree tematiche affrontate sono quelle del food e del turismo.
Il 13 ottobre (ore 10-16), è in programma il workshop ‘Come (e se) vendere online: gli step e le scelte essenziali’. Docente: Gianluca Diegoli. Il workshop consente all’imprenditore o al responsabile vendite di comprendere i principali passaggi, le scelte e gli investimenti necessari per far partire il proprio progetto di e-commerce. Sempre alla Camera di Commercio, ecco ‘Impresa e visibilità sul mercato: proprietà intellettuale e industriale, nomi a dominio e Internet’ con Rita Rossi (Cnr-Iit) che presenta una panoramica su metodologie e strumenti per proteggere il marchio aziendale. Dalle 16:30 si terrà il panel ‘Viaggiatori connessi’ con un focus sulle carte d’imbarco delle migliori startup turistiche italiane, tra servizi tecnologici, storytelling esperienziali e narrazioni immersive.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore