Kenia, il Paese al voto per le presidenziali. In lizza Kenyatta ed Odinga

Nairobi. Il Kenia oggi va al voto per le elezioni presidenziali in Kenya. Secondo alcuni sondaggi il Presidente uscente, Uhuru Kenyatta ed il leader dell’opposizione, Raila Odinga si contendono ogni singolo voto.
Nella città natale di Kenyatta – Gatundu, a nord di Nairobi – ha già votato una delle donne più anziane del Paese, Lydia Gathoni, 102 anni – che ha scelto il Presidente.

Elettori kenioti ai seggi

Ieri, Barack Obama ha invitato a respingere ogni violenza: in un comunicato ufficiale, l’ex presidente degli Stati Uniti, il cui padre era un economista kenyota, in un appello ai leader del Paese ha esortato a rispettare le decisioni del popolo e a non istigare alcuna forma di violenza.

Nelle elezioni del 2007 si registrarono, dopo il voto, scontri di piazza che provocarono la morte di 1.100 persone e 600 mila sfollati. Per evitare questo, in alcune zone del Paese, in particolare nel centinaio di slums, tra cui quello di Kibera, a Nairobi, dove vivono milioni di persone sono stati ammucchiati cibo e acqua.
Il vincitore dovrà ottenere più del 50% dei voti oltre ad almeno il 25% dei voti in almeno 24 delle 47 contee del Paese.
Kenyatta e Odinga si sono sfidati anche nelle elezioni del 2013, vinte dall’attuale Presidente con un margine molto piccolo.

E’ stata la campagna elettorale più cara della storia, 400 milioni di euro.

Il Kenia è un Paese a forte identità etnica che ha provocato grossi problemi politici.

 

 

 

 

 

Autore