La Russia vuole realizzare il primo sottomarino nucleare civile

Mosca. Un sottomarino nucleare civile, il primo nel mondo. Il progetto è stato reso noto da Victor Litvinenko, uno scienziato del Fondo di ricerche avanzate. Il compito del sottomarino sarà quello di esplorare le ingenti risorse naturali presenti nell’Artico.

La Russia vuole costruire il primo sottomarino nucleare civile.

Anzichè essere armato di missili, il sottomarino sarà equipaggiato con robot ed altri apparati che consentiranno di ispezionare il fondo del mare, alla ricerca di importanti risorse.

Litvinenko ha assicurato nel corso del Forum sull’Artico che si sta celebrando ad Arjanguelsk non c’è nel mondo nessun sottomarino della sua classe e che la costruzione garantirà, per il futuro, l’esplorazione delle risorse della piattaforma continentale.

Al Forum, oltre al presidente russo Vladimir Putin ci son anche quelli della Finlandia e dell’Islanda.

Secondo il progetto, l’imbarcazione avrà una lunghezza fuori tutto di 135,5 metri, una velocità di 12,6 nodi, un’autonomia di navigazione di 90 giorni, una profondità massima di immersione di 400 metri ed un equipaggio di 40 persone.

Il progetto è stato realizzato dalla Compagnia statale Rubin, nata ai tempi dell’URSS e che si occupa di costruire sottomarini militari, atomici e e diesel.

Putin ha assicurato che la piattaforma continentale artica accoglie quasi un quarto delle risorse energetiche del pianeta. Mentre nell’Artico sotto il controllo della Russia ci sono 1,6 miliardi di tonnellate di idrocarburi.

Autore