Leonardo: arriva l’M346 polacco “Bielik”

Varsavia. E’ stato battezzato da Leonardo il velivolo addestratore polacco Bielik della famiglia M-346. “Vola attraverso la Polonia dando gloria alla nazione, io ti battezzo Bielik”. Con queste parole la first lady polacca ha solennemente battezzato il nuovo entrato nella Air Force polacca durante una cerimonia che si è tenuta il 24 novembre 4° Training Aviation Wing di Dęblin. Erano presenti il presidente polacco Andrzej Duda i vertici delle Forze Armate polacche e dirigenti di Leonardo.
Congratulandosi con gli aviatori polacchi per l’arrivo del nuovo sistema di addestramento dei piloti basato sul velivolo M-346 Master, il presidente Andrzej Duda ha dichiarato: “È stata una importante operazione che ha completamente cambiato il volto della scuola di volo sia in termini di infrastruttura che di formazione. Ciò porterà ad un cambiamento del volto dell’aviazione polacca “.
Nel suo discorso, il presidente Andrzej Duda ha sottolineato come l’aviazione polacca abbia ricevuto il sistema di addestramento più avanzato del mondo. Duda ha inoltre espresso la speranza che la Polonia possa presto ospitare un altro lotto di questi aerei per creare uno squadrone di addestramento a Dęblin che possa essere utilizzato dalll’aviazione polacca. Il presidente Andrzej Duda ha anche aggiunto che il Bielik è una “Rivoluzione nella formazione dei piloti di aerei da combattimento polacchi”.

M-346 italiani in volo

Marco Lupo, Vice President Leonardo per i Balcani e l’Europa dell’Est di Leonardo ha dichiarato: “Siamo orgogliosi che l’aeronautica polacca abbia contribuito a sviluppare un sistema di addestramento avanzato basato sul nostro M-346. Rimaniamo fiduciosi che nuovi Bieliks arrivino presto per costituire il fulcro dell’addestramento avanzato dei piloti polacchi”. Leonardo è in trattativa con la Polonia per un fornire un ulteriore lotto di quattro addestratori avanzati M-346 e relativo supporto logistico, dopo che, il governo di Varsavia ha firmato a marzo scorso un contratto da 115 milioni di euro per la fornitura di quattro ulteriori M-346, da consegnare entro il 2020.
Grazie al patrimonio e all’esperienza nella formazione dei piloti militari, l’M-346 di Leonardo è il velivolo da addestramento più avanzato disponibile sul mercato e l’unico specificamente progettato per preparare i piloti a pilotare gli aerei della prossima generazione. L’M-346 è in servizio con l’Aeronautica Militare Italiana ed è presente nelle forze aeree di Singapore, Israele e Polonia. Grazie alle funzionalità della piattaforma M-346 inclusa la simulazione di addestramento tattico incorporato e il suo avanzato Ground Based Training System, il sistema di allenamento integrato M-346 di Leonardo garantisce una significativa riduzione dei costi per qualificare un Cadetto dell’Aeronautica come combattente pronto per un combattente di ultima generazione.

Autore