Leonardo, i dati economici e produttivi dei primi tre mesi del 2017

Roma. Ottimi i risultati economici per i primi tre mesi del 2017 per Leonardo. Gli ordini sono stati pari a 2.647 milioni di euro, in crescita (+3%) rispetto al primo trimestre del 2016. Il rapporto ordini su ricavi si è attestato a 1,1( rispetto all’1 dello stesso periodo del 2016).  Il portafoglio ordini è stato pari a 34.832 milioni di euro (+25% rispetto a marzo 2016), caratterizzato da una crescente solidità per effetto della rigorosa selezione dei contratti acquisiti.

I ricavi si sono attestati a 2.476 milioni di euro (-2,4% rispetto al primo trimestre del 2016, per effetto della riduzione dei ricavi nel settore degli elicotteri e dell’effetto negativo del cambio tra sterlina ed euro).

L’indebitamento netto di Gruppo è stato di 3.254 milioni di euro, in miglioramento di 958 milioni di euro (-22,7%) rispetto ai 4.212 milioni al 31 marzo 2016, grazie al positivo andamento di cassa del periodo.

Per quanto riguarda l’andamento dei settori, quello elicotteristico, pur in un contesto che rimane ancora caratterizzato dall’incertezza e dalle difficoltà di alcuni mercati di riferimento, ha visto nuovi ordinativi in crescita, rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente, in particolare nel segmento governativo e per il modello AW139. I risultati economici hanno risentito di taluni rallentamenti negli avanzamenti produttivi, oltre che all’effetto negativo del cambio di conversione delle società in valuta diversa dall’euro, confermando tuttavia una redditività in doppia cifra.

Un elicottero dell’Augusta Westland

Per il settore aeronautico, dal punto di vista commerciale, il primo trimestre del 2017 ha registrato un significativo livello di ordini in entrambe le divisioni. Dal punto di vista produttivo sono state effettuate consegne di 35 sezioni di fusoliera e 20 stabilizzatori per il programma B787 (nel primo trimestre 2016 consegnate 30 fusoliere e 19 stabilizzatori), e 10 fusoliere ATR (24 nel primo trimestre 2016). Per le produzioni M-346 sono stati completati 2 velivoli di cui uno destinato all’Aeronautica Militare italiana ed uno a quella polacca.

Nel settore Spazio il primo trimestre ha confermato il buon andamento del segmento manifatturiero, che ha registrato un incremento dei volumi di attività rispetto all’analogo periodo dell’esercizio precedente, in particolare su programmi per telecomunicazioni. Ciò, unitamente al miglioramento della redditività industriale delle attività di fornitura di servizi satellitari, ha determinato una marcata crescita del risultato economico.

 

Autore