Leonardo, tutti i risultati economici del primo trimestre 2019

Roma. Sono stati approvato all’unanimità, ieri, dal Consiglio di Amministrazione di Leonardo, riunitosi sotto la presidenza di Gianni De Gennaro,  i risultati del primo trimestre 2019.

Il presidente di Leonardo, Giovanni De Gennaro

I quali mostrano una crescita rispetto al periodo a confronto, in particolare:

  • Gli ordini sono pari a 2.518 milioni di euro, in crescita del 16,4% rispetto ai primi tre mesi del 2018 (2.164 milioni di euro), principalmente grazie all’Elettronica per la Difesa e Sicurezza
  • Il portafoglio ordini, pari a 36.575 milioni di euro, superiore del 9,6% rispetto ai 33.360 milioni di euro nel primo trimestre 2018, assicura una copertura in termini di produzione equivalente di circa 3 anni.
  • I ricavi sono pari a 2.725 milioni di euro, in crescita dell’11,2% rispetto al primo trimestre del 2018 (2.451 milioni di euro), principalmente per effetto dell’Elettronica per la Difesa e Sicurezza e, in misura inferiore, degli Elicotteri.
  • L’EBITA è ari a 163 milioni di euro superiore del 6,5% rispetto ai 153 milioni di euro del primo trimestre del 2018.
  • La redditività operativa è pari al 6% e risulta sostanzialmente in linea con il periodo a confronto.
  • L’EBIT è pari a 156 milioni di euro con un miglioramento di 35 milioni di euro (+29%), rispetto al primo trimestre del 2018 dovuto, oltre che all’incremento dell’EBITA, alla riduzione degli oneri di ristrutturazione e degli ammortamenti legati ad attività derivanti dalla business combination di Leonardo DRS.
  • Il risultato netto ordinario è stato pari a 77 milioni di euro ed ha beneficiato, rispetto al primo trimestre dello scorso anno, oltre che del miglioramento del risultato operativo, di minori oneri di ristrutturazione e della riduzione dell’ammortamento di attività derivanti da Purchase Price Allocation e degli oneri finanziari-
  • L’indebitamento netto del Gruppo è pari a 4.016 milioni di euro e presenta, rispetto al 31 dicembre 2018 ed al 31 marzo 2018 un peggioramento dovuto all’usuale andamento del flusso di cassa nella prima parte dell’anno, oltre che all’adozione del principio contabile internazionale IFRS 16 “Leasing”.
  • Il Free Operating Cash Flow (FOCF) è risultato negativo per 1.114 milioni di euro m è sostanzialmente in linea con il primo trimestre del 2018.

Ed in considerazione dei risultati ottenuti nel primo trimestre del 2019 e delle aspettative per i successivi, Leonardo conferma le Guidance per l’intero anno formulate in sede di predisposizione del bilancio al 31 dicembre 2018.

 Elicotteri

Per Leonardo l’andamento del primo trimestre del 2019 conferma l’efficacia del percorso intrapreso lo scorso anno evidenziando, rispetto allo stesso periodo del precedente esercizio, una crescita degli ordini, principalmente per l’acquisizione del contratto relativo alla fornitura di 23 elicotteri tattici NH90 per il Ministero della Difesa spagnolo, e dei ricavi, per effetto delle maggiori attività su programmi governativi, ed una redditività in linea con il primo trimestre del 2018 e con le aspettative per il 2019.

UN NH 90

Elettronica per la Difesa e Sicurezza

Il primo trimestre del 2019 è caratterizzato da una buona performance sia dal punto di vista commerciale che dei risultati economici rispetto al primo trimestre 2018 con ordini sensibilmente in crescita grazie a Leonardo DRS e alla Divisione Elettronica, ricavi in crescita principalmente per le maggiori attività di Leonardo DRS ed Airborne Systems e redditività in aumento per effetto dei maggiori volumi e della migliore redditività registrata in tutte le aree di business.

Aeronautica

Nel corso del primo trimestre 2019 sono stati acquisiti ordini per 454 milioni di euro, principalmente relativi alla Divisione Velivoli.

Dal punto di vista produttivo sono state effettuate 40 consegne di sezioni di fusoliera e 16 stabilizzatori per il programma B787 (nel primo trimestre del 2018 erano state consegnate 35 fusoliere e 20 stabilizzatori).

Sono state consegnate anche 17 fusoliere per il programma ATR (20 nel primo trimestre del 2018).

Un Atr

Per i programmi militari sono state consegnate alla società Lockheed Martin 8 ali per il programma F-35.

Spazio

Il minor risultato del primo trimestre del 2019 è riconducibile alle minori attività sviluppate nel periodo nel segmento manifatturiero, in particolare per satelliti di telecomunicazioni, e ai maggiori costi per attività di sviluppo relativi a piattaforme satellitari di nuova generazione.

Operazioni industriali

Lo scorso 31 gennaio,  Leonardo, essendosi verificate tutte le condizioni previste, tra cui le autorizzazioni Golden Power e Antritust, ha sottoscritto il closing dell’operazione di acquisto del 98,54% di Vitrociset.

Il 25 marzo insieme al Ministero della Difesa algerino è stato firmato un accordo per la costituzione di una joint venture per l’assemblaggio nel Paese di elicotteri di Leonardo, la loro vendita e la fornitura dei relativi servizi per diversi impieghi.

Operazioni finanziarie

Nel corso del primo trimestre 2019 il Gruppo non ha finalizzato nuove operazioni sul mercato dei capitali.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore