L’Esercito Italiano conquista il podio nella corsa notturna “Bari Night Run”

di Lia Pasqualina Stani

Tremila corridori la notte scorsa si sono ritrovati al nastro di partenza della “Bari Night Run”, una gara podistica sportiva organizzata dalla “Fabrica di Corsa” in collaborazione con il comune di Bari, per correre sul lungomare del capoluogo pugliese.

Giunta alla sua quinta edizione, la corsa notturna è partita da largo Giannella, sviluppatasi su un percorso di dieci chilometri, tracciato nell’ambito del centro cittadino e del lungo mare. Nel corso del tempo è divenuta una festa per celebrare la corsa come un’occasione per stare insieme e divertirsi condividendo una passione comune, senza nessuna forma di competizione.

La “Bari Night Run” è un evento rivolto non solo ai podisti, ma all’intero capoluogo pugliese e non solo: infatti ha visto la partecipazione di oltre 3.000 iscritti, tra i quali anche i componenti della squadra organizzata dal Comando Militare Esercito “Puglia” in sinergia con l’ASD Fiamme Cremisi. È terminata questa notte, proprio con il successo della squadra del Comando Militare Esercito (CME) “Puglia”. A portare la squadra al traguardo il Generale di Brigata, Mauro Prezioso, Comandante Territoriale dell’Esercito in Puglia, e runner per passione, che per l’occasione ha anche ricevuto una targa di riconoscimento per l’attività svolta dall’Esercito a favore della promozione dello sport.

Generale di Brigata Mauro Prezioso riceve targa di riconoscimento per l’attivita svolta dall’Esercito

A salire sul gradino più alto del podio il bersagliere, Caporal Maggiore Scelto, Giovanni Auciello che ha dominato la gara durante tutto il percorso, insieme al Caporal Maggiore Scelto Vincenzo Trentadue, classificatosi al terzo posto. Anche gli altri componenti della squadra, si sono classificati tra i primi dieci, oltre ai Caporal Maggiori Scelti Auciello e Trentadue, l’Esercito si è posizionato al quarto posto con Luca Quarta, al sesto con Antonio Varallo ed al Settimo con Carmine Salvia.

Generale Prezioso con i due Caporal Maggiori Scelti Giovanni Auciello e VincenzoTrentadue

Il Generale Prezioso, nel ringraziare il Generale Rosario Castellano, Comandante delle Forze Operative Sud, che ha reso possibile la partecipazione di una squadra dell’Esercito alla manifestazione, ha evidenziato durante il suo intervento che la Forza Armata pone grande attenzione allo sport, come confermato dalle 264 medaglie conquistate nel 2017 in competizioni sportive internazionali.

Per l’occasione l’Esercito Italiano ha allestito uno stand come “punto informativo”, che ha consentito ai giovani cittadini di informarsi circa le possibilità professionali offerte dalla Forza Armata e le modalità di accesso ai vari concorsi.

L’evento, organizzato dalla Gazzetta del Mezzogiorno e dalla Fabrica di Corsa che quest’anno è stato patrocinato dal Comando Militare Esercito “Puglia”, dall’Assessorato allo Sport del Comune di Bari e dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera, aspetta i tutti i partecipanti di quest’anno e nuovi corridori il prossimo anno sul lungomare di Bari, per vivere da protagonisti l’unione di sport, musica e divertimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore