Libia, il ministro della Difesa Elisabetta Trenta incontra esponenti del Governo di Tripoli

Tripoli. Il ministro della Difesa, Elisabetta Trenta è a Tripoli dove, in queste ore, sta incontrando esponenti dell’Esecutivo libico, accompagnata dal capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano.

Partenza della delegazione per Tripoli

“Il Governo che rappresento – ha detto il ministro al suo omologo Najim Owid – continuerà a stare al fianco della Libia e del suo popolo. Condividiamo la stessa casa, il Mediterraneo e l’Italia vuole fare di più per la stabilità della regione e del Paese. Ma condividiamo anche un problema importante: i flussi migratori che portano instabilità all’Italia ed alla Libia”.

Per questo, ha aggiunto la Trenta “occorre fermare il traffico di esseri umani e l’immigrazione irregolare. In questo senso, visto che mi ritengo una persona pragmatica, credo che l’Italia debba intensificare il suo sforzo ed è pronta a farlo, secondo le necessità e le esigenze del popolo libico”.

“Siamo felicissimi di avervi . Complimenti per il suo incarico – ha risposto Owida -. Abbiamo relazioni importanti e storiche su cui dobbiamo investire tutti, per la stabilità del Mediterraneo”.

Nel pomeriggio, il ministro incontrerà il capo del Governo, Fayez Serraj e visiterà l’ospedale italiano di Misurata dove operano circa 300 persone tra addetti alla Force Protection, medici ed infermieri e logisti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore