Libia, Nave Caprera entra nella Missione Bilaterale di Assistenza e Supporto al Paese africano

Tripoli. Avverrà, oggi, il “passaggio di consegne” tra Nave Capri e Nave Caprera nell’ambito della Missione Bilaterale di Assistenza e Supporto in Libia.

Il compito prioritario di questo assetto navale è quello di supporto logistico e tecnico-manutentivo dei battelli della Marina e della Guardia Costiera libiche.

Un momento dell’addestramento di un marinaio libico

Nave Caprera giungerà domani al porto di Tripoli, da dove comincerà la sua missione della durata di circa quattro mesi.

Nave Capri aveva iniziato la sua attività a dicembre dello scorso anno, subentrando a Nave Tremiti, e nel suo periodo di missione ha svolto consulenza e formazione del personale militare libico della Marina e della Guardia Costiera nelle attività di manutenzione, riparazione e ripristino dell’efficienza delle unità navali libiche.

Personale di Navi Capri

L’operazione, inizialmente inquadrata nell’Operazione “Mare Sicuro”, era stata avviata ad agosto dello scorso anno, in seguito alla richiesta di supporto avanzata dal Governo di Accordo Nazionale libico al Governo italiano. Per assolvere con efficacia i compiti assegnati, a bordo delle unità navali italiane della “classe Gorgona” – selezionate per alternarsi in questo specifico incarico di natura tecnico-logistica – è prevista la presenza di un container attrezzato ad officina meccanica, oltre che di due ulteriori team di personale tecnico-specialistico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore