Marina Militare, a Milano una serie di eventi dedicati al passato ed al presente della Forza Armata

Milano. Dal 23 al 27 marzo la Darsena di Viale Gorizia di Milano ospiterà il personale della Marina Militare e dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (ANMI) che, attraverso numerose attività dimostrative ed interattive racconteranno ai visitatori, appassionati di storia navale e quanti desiderano scoprire da vicino la Forza Armata le sue eccellenze.

L’evento si concluderà con l’intervento del capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Valter Girardelli all’Università Cattolica.

L’ammiraglio Walter Girardelli, capo dello Stato Maggiore della Marina

Qui sarà allestita una mostra istituzionale della Forza Armata dalle 9 alle 19 (ingresso libero) all’interno della sede dell’ANMI di Viale Gorizia 9/B, dedicata alle componenti “specialistiche” per far conoscere la storia, le tradizioni e le innovazioni tecnologiche che fanno della Marina un punto di riferimento del made in Italy e delle eccellenze italiane nel mondo.

Chi visiterà la mostra riceverà un buono che, presentato presso la biglietteria del Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia “Leonardo da Vinci”, darà diritto ad usufruire il 23, 26 e 27 marzo di un biglietto di ingresso a tariffa ridotta.

I visitatori avranno l’opportunità di incontrare da vicino i Professionisti del Mare che, quotidianamente, operano al servizio del Paese e della collettività, con i loro equipaggiamenti e mezzi in dotazione: incursori, elicotteristi ed addetti allo sminamento navale imbarcati sulle unità del Comando delle Forze di Contromisure Mine.

Materiale informativo della Marina Militare

Inoltre, nell’area esterna, saranno esposti un gommone d’attacco Hurricane in dotazione agli Incursori del Comando Subacquei ed Incursori (COMSUBIN) già impiegato nell’ambito di missioni internazionali ed il Centro Mobile Informativo della Marina Militare.

Subacquei del Comsubin

Sarà anche un’occasione per i più giovani per richiedere informazioni sulle possibilità di carriera nelle varie specializzazioni e ruoli della Forza Armata.

Una serie di appuntamenti di profondo interesse storico e culturale saranno sviluppate il 27 marzo nell’ambito di un convegno dedicato agli assaltatori della Marina di ieri e di oggi (dalle 9 alle 12 nella Sala “Conte Biancamano” del Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia).

Tra questi, lo spettacolo teatrale “L’affondamento della Viribus Unitis” della Medaglia d’Oro al Valor Militare Raffaele Paolucci (impresa di Pola del 1918) e la presentazione del libro “Il Comando Subacquei ed Incursori della Marina – Comsubin”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore