Marina Militare, a Salerno dal 23 al 29 settembre il XX Raduno nazionale dell’ANMI

Salerno. L’ANMI (Associazione Nazionale Marinai d’Italia), con il prezioso supporto della Marina Militare, della Regione Campania e del Comune di Salerno, ha organizzato il XX Raduno nazionale della “famiglia marinara italiana” dal 23 al 29 settembre a Salerno.

La locandina del raduno

Domenica 29 settembre, dalle ore 10.30, più di 10 mila soci, studenti degli istituti nautici italiani, reparti in armi della Marina e di altre Forze Armate ed Enti dello Stato che operano sul mare, defileranno sul lungomare davanti al palco delle Autorità partendo da Piazza della Concordia di Salerno.

Sarà questo l’evento conclusivo del Raduno Nazionale che prevede, in quella settimana, una serie di concerti, convegni, concorsi, manifestazioni di protezione civile a carattere marinaresco già a partire dal 24 settembre.

A fare da cornice all’evento, la Marina Militare aprirà ai cittadini alcune Unità Navali di ultima generazione, ma a impreziosire la circostanza sarà la presenza della nave scuola “Amerigo Vespucci”, il veliero più bello del mondo.

Nave Vespucci

Inoltre, per l’occasione verranno allestite una mostra storica, una mostra del trentennale della Componente aerotattica imbarcata e una mostra di pittori di Marina a Palazzo Fruscione.

Alla Stazione Marittima, a favore dei curiosi e degli interessati, verrà allestito un info desk assieme a una esposizione di modellini navali, al simulatore della plancia di nave Bergamini, al simulatore di barca a vela, mentre a piazza Sedile di Porta Nuova ci sarà il Centro Mobile Informativo della Marina Militare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore